Materiali

Termoformati

Macchine per marcatura e taglio laser su termoformati, ABS e materiali compositi.

I sistemi laser di OT-LAS comprendono esclusivi macchinari per la finitura e il taglio laser dei termoformati, ABS e materiali compositi. La termoformatura è una tecnica di stampaggio a caldo particolarmente utilizzata nella realizzazione degli stampi industriali.

Con l’applicazione delle macchine laser è possibile ottenere tagli e rifiniture di termoformati, ABS e materiali compositi estremamente precisi e puliti, adatti anche a lavorazioni di alto profilo. Rispetto alle tradizionali tecniche di rifinitura, il laser riduce al minimo i tempi di lavorazione  garantendo una qualità sempre eccellente e bordi privi di sfrangiature.

L’efficienza dei macchinari laser permette anche un minore impiego di risorse energetiche, riducendo al minimo l’impatto ambientale della lavorazione. Infatti, rispetto agli altri sistemi di taglio, non usa materiali che poi vanno smaltiti, come accade ad esempio nel waterjet.

Le nostre macchine per i termoformati:

Robot Laser RX

Il robot laser RX ha un’elevata competitività sulla finitura di componenti interni dell’auto, di interni di frigo e di freezer, di caschi da motociclista, rispetto alle altre metodiche.

Punti di forza:

  • ridotta manutenzione (8 ore l’anno)
  • fermo macchina limitato per manutenzione
  • cabina senza necessità di insonorizzazione
  • posaggi semplificati
  • nessun contatto meccanico con utensile
  • alta velocità di esecuzione
  • alta efficienza
  • nessuna necessità di ulteriori lavorazioni
  • costi di esercizio limitati
Vai alla scheda
Robot Laser RX - Otlas

Unità di taglio laser GTL

GTL è un’unità di taglio laser con sorgente a radio frequenza modello RF88.
La potenza media emessa dal fascio laser è 80 Watt, la potenza di picco è superiore a 250 Watt.
GTL è pensato per essere installato su linee di produzione o integrato in sistemi, così da soddisfare richieste di taglio, scontornatura, rifilatura, etc.

Vai alla scheda
GTL

Sistema di marcatura e taglio laser TX

TX è il cuore del sistema di marcatura/taglio laser di Ot-Las.

È formato da una sorgente laser e da una testa di scansione galvanometrica, ciascuna con i relativi controlli e servizi.

Vai alla scheda
TX

Sistemi laser per termoformati, arredamento, imballaggi e automotive.

Le macchine laser di OT-LAS per marcatura e taglio tridimensionale su termoformati, ABS e materiali compositi trovano applicazione in numerosi settori produttivi. Dall’automotive alle celle frigorifere, dall’arredamento agli imballaggi, fino alla realizzazione di gadget e espositori e in tutti quei campi dove il processo di creazione di un oggetto passa dalla termoformatura.

La precisione più che millimetrica dei nostri sistemi laser e le elevate prestazioni di potenza e velocità ottimizzano notevolmente tempi, costi e qualità delle lavorazioni. Inoltre, l’esclusiva configurazione dei nostri macchinari, che prevede l’accoppiamento di Robot, una sorgente laser ed una testa di taglio fissa o galvanometrica, consente la libertà di movimento ottimale per la realizzazione di ogni tipo di apertura, incisione o scontornatura. Ecco perché i macchinari laser di OT-LAS sono ideali per il taglio e la rifinitura di termoformati e materiali compositi di ogni forma e dimensione.

Massima precisione delle lavorazioni con un minimo impatto ambientale.

Tra i vantaggi dei macchinari laser c’è la possibilità di ottenere lavorazioni originali e impeccabili con un bassissimo consumo energetico con bassi costi di impianto. L’alta velocità di lavorazione e i tempi di produzione estremamente ridotti permettono un decisivo risparmio di risorse. Inoltre, diversamente dal Waterjet, le macchine per l’incisione e il taglio laser dei termoformati non generano materiali di scarto, evitando la produzione di rifiuti in eccesso. Grazie ai sistemi di taglio e incisione laser si eliminano anche i costi dovuti allo smaltimento, ottenendo una facilità incredibile nel cambiare la forma del taglio con bassissimi costi energetici.

Con i macchinari laser di OT-LAS ottieni:

  • Massima efficienza energetica
  • Ridotti tempi di produzione
  • Nessun materiale di scarto
  • Nessun utilizzo di inchiostri chimici

Quali tipi di termoformati e materiali compositi sono adatti alla lavorazione laser?

I macchinari laser di OT-LAS sono adatti alla lavorazione di tutte le materie plastiche/ecoplastiche, ABS, carbonio, materiali espansi, resine. La precisione dei sistemi di taglio e incisione le rendono ideali anche per la rifinitura di componenti interni di automobili, frigoriferi e freezer, caschi da motociclista e molte altre applicazioni.

  • ABS
  • Materie plastiche ed ecoplastiche
  • Carbonio
  • Materiali espansi
  • Resine

I vantaggi dei sistemi laser di OT-LAS.

I nostri macchinari laser per termoformati e materiali compositi sono progettati e sviluppati internamente per offrire le migliori prestazioni. L’alta tecnologia dei componenti e l’assemblaggio esclusivo consentono lavorazioni straordinariamente versatili, irrealizzabili con altri sistemi.

Un esempio è il nostro sistema RX che, accoppiato con un robot, offre tutta la flessibilità di un sistema a 5 assi. La grande libertà di articolazione del braccio meccanico e la testa di focalizzazione di ridotte dimensioni permettono il massimo grado di movimento durante la lavorazione per tagliare il pezzo in posizioni difficilmente raggiungibili con altri sistemi.

L’estrema precisione del braccio ottico articolato a 7 specchi garantisce finiture perfette e senza sbavature o sfilacciamenti. Inoltre il sistema di autofocus permette al robot di mantenere sempre la giusta distanza tra la testa e il pezzo da lavorare. Grazie alla tecnologia proprietaria possiamo offrire diverse configurazioni personalizzate delle macchine laser sulla base delle tue esigenze.

Con le macchine laser di OT-LAS:

  • Migliori prestazioni di potenza e velocità
  • Assoluta precisione nelle lavorazioni
  • Massima libertà di personalizzazione
  • Possibilità di configurazioni su misura per grandi e piccole superfici
  • Nessun rischio di deformazione del materiale

Scegli una Soluzione Laser Otlas per la tua azienda

Chiamaci per parlare con uno dei nostri esperti che ti illustrerà la soluzione più adatta alle tue esigenze.