Ceramica

Macchine per la marcatura e l’incisione laser della ceramica

Sistemi laser per ceramica

Macchina laser
BX
Macchina laser
CX

Macchinari laser per la decorazione e l'incisione di ceramica e porcellana

OT-LAS progetta e sviluppa sistemi di marcatura e incisione laser della ceramica ad alta tecnologia. L’estrema precisione del laser permette di ottenere decorazioni e scritte nitide ed eleganti sulle superfici in ceramica e porcellana. Inoltre, la delicatezza della lavorazione laser preserva l’integrità del materiale evitando danni e incrinature.

Il risultato è migliore sia dal punto di vista della qualità che della versatilità, consentendo di effettuare decorazioni esclusive facilmente replicabili in serie. Grazie al laser è possibile incidere su piastrelle e ceramiche anche grafiche particolarmente elaborate e ottenere un eccezionale livello di personalizzazione. Inoltre, si tratta di una tecnologia particolarmente ecologica.

Quale tipo di materiale è adatto all'incisione laser per la ceramica?

Attraverso passaggi consecutivi del laser è possibile ottenere incisioni più profonde per poi riempire il solco prodotto con apposite vernici, anche preziose. Si possono ottenere marcature di grande effetto anche trattando la ceramica o la porcellana con inchiostri specifici per l’incisione laser.

Le macchine laser per ceramica OT-LAS sono utilizzabili con tutte le seguenti tipologie di materiale:

I vantaggi

delle macchine laser OT-LAS

Perchè scegliere i sistemi laser OT-LAS?

I nostri macchinari laser per la ceramica sono il frutto di una tecnologia proprietaria, dunque ideati e realizzati interamente da OT-LAS. Questo ti garantisce la massima qualità dei componenti e dell’assemblaggio che si traduce in prestazioni più elevate. Inoltre, occupandoci direttamente dello sviluppo, veniamo incontro alle tue esigenze con la possibilità di configurazioni personalizzate.

Sistemi laser per ceramica: lavorazioni green per ogni esigenza

Le nostre macchine laser sono pensate per decorare ogni superficie in ceramica, planare, strutturata o con piccoli dislivelli. Le applicazioni creative sono moltissime, grazie all’affidabilità del laser anche in disegni complessi. In questo modo è possibile incidere loghi, scritte, decorazioni, immagini e ornamenti sulle superfici di porcellana o ceramica con rapidità e un basso consumo energetico.

I macchinari laser necessitano infatti di minime quantità di energia, garantendo un’ottimizzazione dei costi e il rispetto dell’ambiente. Inoltre, la lavorazione laser non genera rifiuti dovuti alla lavorazione (es:waterjet) e non richiede l’impiego di inchiostri inquinanti. Tutti questi aspetti fanno del laser una risorsa preziosa sia in termini economici che per il bassissimo impatto ambientale.

Perché il laser è particolarmente indicato per mosaici e piastrelle per pavimenti?

Oltre ai vantaggi già elencati, la decorazione attraverso incisione laser è indelebile e duratura. Un vantaggio decisivo per le superfici calpestabili. Inoltre la marcatura laser è resistente anche all’uso di detergenti chimici e candeggine. In questo modo i pavimenti mantengono sempre decorazioni perfette senza i rischi di decolorazione. 

Stai considerando la possibilità di impiegare il laser nella lavorazione della ceramica?

Per saperne di più, ti consigliamo di esplorare gli articoli correlati e approfondire ulteriormente questo argomento.

Scegli una soluzione laser OT-LAS per la tua azienda

Chiamaci per parlare con uno dei nostri esperti che ti illustrerà la soluzione più adatta alle tue esigenze.