Marcatura laser e Art Style: il connubio tra tecnologia e arte

I sistemi per la marcatura laser sono diventati oggi il principale strumento per fare davvero la differenza nell’Art Style. Pochi potevano immaginare che l’arte di creare oggetti unici per la decorazione e il design avrebbe avuto un simile risvolto “tecnologico”.

Invece, l’evoluzione delle macchine per il taglio e la marcatura laser oggi offre ad artisti, designer e professionisti della creatività, un nuovo strumento per dare vita ad oggetti dall’enorme valore stilistico (oltre che economico).

Ecco perché marcatura laser e Art Style rappresentano il connubio perfetto tra tecnologia e arte. Ma vediamo di approfondire meglio.

Creare elementi d’arredamento con stile è più facile

L’Art Style è quel modo di comunicare emozioni e sensazioni ricorrendo a canoni stilistici presi in prestito dall’arte classica, moderna e contemporanea. È un processo artistico creativo che non si lascia imbrigliare da rigidi schemi classici ma che appare piuttosto un ambito di rappresentazione astratto e innovativo.

Può sembrare controintuitivo, ma la tecnologia laser (che si contraddistingue da sempre per essere il successo applicato di fisica e tecnologia) riesce ad adattarsi meglio di altre a una corrente sfuggente e ribelle.

L’importanza dell’unicità nell’Art Style

Oggi chiediamo elementi d’arredo personalizzati. Desideriamo abitare luoghi che sappiamo essere unici al mondo. Scegliamo un salotto, una cucina, uno spazio living perché rappresenta la nostra personalità. E vogliamo mostrarla agli altri.

Perché, in qualche modo, raccontare chi siamo e cosa vogliamo dire ai nostri ospiti è un modo per entrare in sintonia con loro. Desideriamo creare familiarità. L’arredamento è sempre stato così, ma la personalizzazione del laser, ha portato ad un livello mai raggiunto prima di espressione dell’individuo nel design e nell’Art Style.

Applicare la marcatura laser nell’Art Style e nel design d’arredamento

Trasformare un vecchio magazzino in un sofisticato open space, non vuol dire solamente ripensare gli spazi abitabili per renderli confortevoli. Recuperare un tavolo di lavoro per dar vita a una cucina ad isola è un’attività oggi alla portata di qualsiasi architetto o interior designer. Ma come rendere quell’angolo di cucina davvero unico? Come far risaltare la sua storia e tramandare il suo passato a chi abita e vive lo spazio? Ciò significa dare voce a una parete, una vetrata o un soppalco con un arredamento degno degli inquilini che vivono la casa.

Ad esempio, se prima allestire uno spazio altamente personalizzato significava interpellare più di un professionista del design – se non addirittura commissionare un artista per opere su misura – oggi l’Art Style si fa con il laser: un’unica macchina, grazie alla quale l’arredatore, l’interior design o il progettista, sono in grado di offrire, in un solo momento di lavorazione, quei pezzi unici che contraddistinguono il mercato immobiliare del lusso.

Il connubio tra Art Style e laser

Dare un tocco di stile alle pareti grazie ad opere d’arte contemporanea create con sistemi di marcatura laser è diventato realtà. Lavorare tele di grandi dimensioni, imprimere su un tessuto un’idea o un concetto unico nel suo genere (e perciò di enorme valore) grazie alla velocità di esecuzione della macchina laser, significa poter fare arte d’arredamento con tempi e procedimenti innovativi.

Talvolta, ideare elementi decorativi che assumono una funzione precisa nel migliorare la vivibilità e la sostenibilità della casa. I pannelli fonoassorbenti realizzati grazie all’utilizzo delle macchine laser Ot-Las sono solo uno dei tanti esempi.

Refilare geometrie complesse con la massima precisione è ciò che riesce meglio alla tecnologia laser. Il sistema laser permette di lavorare praticamente qualsiasi forma di qualsiasi dimensione, senza bruciature o sbavature.

Le rapide lavorazioni del laser salvaguardano il valore e il prestigio dell’opera

Offrire creazioni singolari ma allo stesso tempo riproducibili nel metodo di creazione, è un vantaggio per chi crea Art Style e per chi, per lavoro, si trova a soddisfare gusti ricercati.

Si tratta di plasmare i linguaggi interdipendenti dell’arte contemporanea per dare nuova forma a componenti mai visti prima. Creazioni dal carattere interlocutorio che esaltano la performance e non si fermano alla critica dell’oggetto.

La caratteristica dell’Art Style contemporanea

Questa è l’essenza fondamentale che la marcatura laser per l’Art Style riesce ad assolvere in maniera integrale. Proprio per la semplicità di applicazione e l’adattabilità. Il mondo dell’arte non è affatto estraneo alla sempre maggiore velocità di comunicazione e mole di scambi di idee, risorse economiche, informazioni e cultura intorno al pianeta.

Tantomeno all’innovazione che propone la tecnologia laser. Esistono ormai tantissimi casi di successo – molti di questi nati dal genio del Made in Italy – che certificano l’utilizzo del taglio e della marcatura laser esattamente come in passato un pittore ghermiva il suo pennello o uno scultore il suo scalpello.

Molte delle barriere e delle distinzioni che hanno contraddistinto per secoli il mondo dell’arte dell’architettura e dello stile, sono cadute. Ciò ha contribuito all’esplosione di una vivacità e multidisciplinarietà tipica dell’arte contemporanea che oggi si affaccia con decisione nell’arredamento d’interni.

L’Art Style è un tipo di arte che si propone sempre più spesso come motivo d’arredo e presenza personalizzante. Quest’ultimo aspetto si riconduce indiscutibilmente all’influenza penetrante dell’attuale sistema dell’arte.

La filosofia post duchampiana e del ready-made, secondo la quale ogni oggetto può diventare arte, si sposa perfettamente con le innumerevoli applicazioni del sistema laser, una macchina flessibile, dalle infinite capacità realizzative.

In questo senso, il fiorire di ricerche artistiche basate su una continua sperimentazione, sull’utilizzo di materiali nuovi e sulla progettazione di installazioni personalizzate, trovano nei sistemi di marcatura laser, progettati integralmente in Italia da Ot-Las, il dispositivo ideale.

Botteghe artigianali, studi di architettura e di interior design, saranno sempre più popolati da macchinari di questo tipo: agili, performanti e customizzabili.

In che modo la marcatura laser favorisce la creatività nell’Art Style?

Il linguaggio dell’arte trasforma semplici materiali in qualcosa di stimolante e interattivo. La bellezza insita nell’arte è proprio questa: utilizzare un livello immediato di comunicazione, rapidamente percepibile all’essere umano, che sia un adulto, un bambino o un anziano.

Diversi artisti oggi, affascinati da stili tra loro remoti come l’art nouveau, l’architettura islamica, l’architettura buddista, il rinascimentale e il barocco, realizzano splendide sculture o composizioni sfruttando la tecnologia del taglio e della marcatura laser. Capezzali, testiere e letti disegnati come vere e proprie opere d’arte. Quadri astratti come se fossero stati immaginati da Lucio Fontana. Cornici intagliate, pannelli d’arredamento e arazzi in tessuto.

La varietà dei materiali utilizzati da questi artisti è eterogenea. Si passa dalla carta al legno, fino ai laminati in plexiglass o il vetro, a seconda dello stile desiderato dal designer o dal committente stesso.

I procedimenti sono anticonformisti e fuori da qualsiasi schema: alla riproducibilità, va affiancato – quando previsto dall’artista – un momento di lavoro manuale. Perfezionare un disegno simmetrico e dare il tocco personale, è ciò che fa la differenza tra un oggetto d’arredamento qualsiasi e una decorazione di Art Style.

I tecnici Ot-Las in prima persona, restano affascinati dalle possibilità di espressione che il taglio e la marcatura laser possono dare alle creazioni di Art Style. L’unione della lavorazione manuale a quella a controllo digitale delle macchine laser, consente di creare opere d’arte incredibilmente precise ed esteticamente perfette. Risparmiando sui costi di produzione, sia per i materiali utilizzati, sia per le fonti energetiche necessarie.

Scopri tutte le caratteristiche e le potenzialità dei sistemi di marcatura e incisione laser OT-LAS dedicati al design d’arredamento a all’Art Style.