Pregi e vantaggi della marcatura laser per le etichette nell’abbigliamento

Sfruttare la marcatura laser per le etichette di abiti e i capi d’abbigliamento? Oggi non c’è niente di strano.

Quando si completa il confezionamento di abiti, vestiti, accessori o abbigliamento in generale, è di fondamentale importanza saper comporre correttamente le etichette in termini di tipologia, qualità e forma.

L’etichetta fa la differenza, soprattutto se marcata con il laser

Potrà sembrare un fattore secondario, ma l’etichetta in determinati capi di abbigliamento fa la differenza tra un prodotto di qualità o meno. Nei casi peggiori, può proprio dare l’impressione di essere un vestito o un abito di poco conto, quando invece è stato realizzato con cura ed esperienza da laboratori artigiani o atelier d’alta moda.

Non solo! In alcuni casi, le etichette assumono una funzione che va oltre l’estetica. Per specifici settori, l’abbigliamento professionale prevede codifiche, targhette, cartellini o informazioni impresse sul capo d’abbigliamento indossato dal professionista.

Se stai cercando un sistema per garantire etichette pregiate, personalizzate e soprattutto permanenti per contrassegnare i tuoi vestiti o l’abbigliamento da lavoro, la marcatura laser è il modo più conveniente e che ti fa risparmiare tempo e denaro.

Come funziona la marcatura laser di un’etichetta nell’abbigliamento

Il laser è uno strumento molto versatile, e può essere utilizzato su materiali diversi, ottenendo effetti originali. L’utilizzo del laser consente di effettuare lavorazioni ad incisione su lino, cotone, nylon, jeans, pelle ed ecopelle.

L’effetto di un’incisione laser è simile a una bruciatura o marcatura a fuoco, è indelebile e perenne. Lo strumento è molto preciso e permette di incidere scritte, immagini e loghi direttamente sul tessuto. In alcuni casi, l’etichetta sparisce proprio, perché è possibile brandizzare il capo d’abbigliamento stesso. Alcuni effetti vengo ottenuti utilizzando sia la marcatura che il taglio (sempre laser ) del BRAND; con il laser infatti si può passare dal taglio alla marcatura basta regolare la potenza del laser.

La marcatura laser avviene senza contatto diretto con il tessuto o il capo d’abbigliamento. Ciò riduce di gran lunga il rischio di rovinare il prodotto o fallarlo.

La semplicità di utilizzo risiede nel fatto che, tramite l’impostazione digitale della macchina, si programma l’incisione desiderata sull’etichetta, anche in serie, e si manda in produzione. L’etichetta così lavorata viene poi applicata su pantaloni, t-shirt, jeans o maglioni.
Un chiaro esempio dell’uso della marcatura laser per la stampa di etichette, è l’incisione diretta sul pile, per felpe e maglie sportive o da lavoro. La macchina riproduce l’effetto dévoré che si ottiene rimuovendo la parte superficiale del tessuto per scoprire così la trama sottostante, con una resa tridimensionale e tono su tono.

Quando è necessario utilizzare le etichette nel settore dell’abbigliamento?

Il settore dell’abbigliamento presenta una molteplicità di etichette per segnalare diverse tipologie di informazioni.

All’interno dei tessuti si trova sempre un’etichetta di stoffa (o tessuto sintetico) che indica la composizione dei materiali di cui è fatto l’articolo, le modalità di lavaggio, la provenienza, la taglia secondo i diversi paesi di importazione e altre informazioni simili.

Ancora più importante, l’etichetta spesso mostra il nome della marca o del brand che lo ha prodotto. Chi segue la moda e acquista capi d’abbigliamento in base ai gusti delle fashion brand company, è particolarmente interessato a questo aspetto.

Senza considerare che, per alcuni lavori, esistono camici, tute da lavoro, giacche, scarpe antinfortunistica o elmetti, che necessitano di una etichettatura per motivi di sicurezza e tutela del processo di lavoro in azienda.

Per tutte queste esigenze, il sistema di marcatura per etichette delle macchine laser Ot-Las può aiutare chi produce o confezioni abiti, vestiti, indumenti o accessori.

Personalizzare le etichette con la marcatura laser

Un ulteriore scopo delle etichette per l’abbigliamento è la personalizzazione.

Il campo d’attività e di scopo è vastissimo ed è praticamente impossibile circoscrivere l’ambito di utilizzo della marcatura laser per rendere uniche delle etichette per l’abbigliamento.

In generale, un’etichetta può essere un ottimo elemento di unicità se applicato su un capo d’abbigliamento. Può trasformare un cappellino o la maglia di una squadra sportiva.
Ciò assume ancor più valore se un codice identificativo deve necessariamente essere univoco per obblighi di legge o per motivi di tutela nei luoghi di lavoro.

In che modo il laser facilita questa operazione? La marcatura laser delle etichette avviene con la configurazione del logo, del codice alfanumerico o dell’elemento decorativo da imprimere sull’etichetta, con il software grafico operativo installato sulla macchina.

Ciò significa che per ogni elaborato è possibile assegnare parametri geometrici di lavorazione e impostare eventuali ripetizioni in serie o composizioni di loghi e disegni particolari.

Marcatura laser per le calzature

E per quanto riguarda il settore calzaturiero? Ci sono gli stessi vantaggi?

Assolutamente sì. Basti pensare che quando si producono scarpe e calzature, servono tipologie più specifiche di etichette perché resistano, prima di tutto, alle situazioni più estreme. Caldo, freddo, umidità, pioggia e fango. Come può un’etichetta o una targhetta resistere nel tempo e nell’uso se sottoposta a queste specifiche condizioni?

Le informazioni che l’etichetta di una calzatura può mostrare vanno dal materiale di composizione, il paese di produzione, la misura della scarpa. Sia un fabbricante di suole sia un venditore di calzature deve conoscere le modalità di classificazione di una scarpa. Perciò è legittimato a richiedere un buon servizio da chi fornisce etichette resistenti e di facile rimozione.

Trovandosi sotto la suola della scarpa, un elemento di identificazione di questo tipo, è davvero permanente solo con una marcatura laser. Solo in questo modo può davvero mantenersi integra la sua identificazione.

Anche in questo caso scegliere etichette che siano durevoli ma che allo stesso tempo non lasciano segni o rovinino la materia prima è indispensabile per offrire un prodotto all’insegna della professionalità.

Tanto per fare un esempio, il laser è una garanzia per marcare l’etichetta o il codice da applicare sulla parte in goretex per specifiche scarpe da lavoro.

Perché la marcatura laser delle etichette riduce i costi di produzione?

I sistemi di marcatura laser sono diventati sempre più convenienti perché, grazie alle tecnologie all’avanguardia e i software “user-friendly”, configurare e produrre un’etichetta costa nettamente meno.

I sistemi tradizionali, come cucitura, stampa, labeling o tampografia, si rivelano nel tempo soluzioni che non possono essere rese scalabili o assorbite in un ciclo di produzione basato sulla personalizzazione.

I marcatori laser, invece, lavorando senza contatto sul materiale e in assenza di attività meccanica che mette sotto sforzo il sistema, risultano molto più affidabili e richiedono la sola alimentazione elettrica per portare a termine il lavoro.

Scopri di più sui sistemi e le tecnologie che Ot-Las ha studiato per la marcatura laser di etichette per capi d’abbigliamento e accessori.