Come funziona il laser per incisione? Le migliori applicazioni secondo OT-LAS

Utilizzare il laser per l’incisione di materiali eterogenei, come pelle, legno, pietre naturali e tessuti ha portato negli ultimi anni all’evoluzione di diversi settori produttivi. Dalla produzione destinata alla moda al settore delle calzature, dalle lavorazioni per l’automotive fino al design e all’arredamento, i vantaggi di scegliere l’incisione laser sono molteplici, sia dal punto di vista operativo che sul piano economico e della sostenibilità. Il risultato è un mercato in costante ascesa con un tasso di crescita annuale previsto per i prossimi 5 anni del 7,2%. Quali fattori sono alla base di questo successo e quali aziende possono beneficiarne?

I vantaggi di utilizzare il laser per incisione e marcatura

L’incisione laser permette di realizzare qualsiasi grafica, scritta o elemento decorativo sul materiale lavorato con un risultato impeccabile. Grazie alla focalizzazione dinamica del fascio laser, è possibile ottenere incisioni e marcature di alto profilo in tempi brevissimi. La velocità delle lavorazioni laser, che non richiedono cambi utensile né ulteriori finiture, aumenta notevolmente la produttività delle imprese. Il laser garantisce inoltre un risultato replicabile anche su grande scala mantenendo intatta la qualità, incontrando sia le esigenze dei piccoli laboratori che quelle delle grandi aziende. A questi vantaggi si aggiungono il ridotto impiego di energia rispetto ai metodi tradizionali e l’abbattimento degli sprechi di materiale, con conseguenti benefici anche per l’ambiente. Ma a conquistare le aziende che hanno scelto il laser è soprattutto la sua straordinaria versatilità, in un’epoca in cui il mercato richiede unicità e personalizzazione. Ecco alcune delle applicazioni dell’incisione laser che hanno rivoluzionato i rispettivi settori.

Le nuove frontiere dell’incisione laser: applicazioni e opportunità

La diffusione delle macchine per incisione laser nei reparti produttivi è una prova dell’efficacia della tecnologia laser nelle lavorazioni di numerosi materiali. Il più versatile, in questo senso, è il laser CO2 che permette di incidere e marcare un’ampia gamma di materiali come:

  • Pelle
  • Tessuti sintetici e naturali
  • Marmo e pietre naturali
  • Legno
  • Plastica
  • Vetro
  • Carta e cartone

Nei settori che utilizzano questi materiali l’adozione dei macchinari laser ha definito un vero spartiacque nelle modalità e nei tempi di produzione. Le aziende che si avvalgono di questa tecnologia hanno ottenuto un vantaggio di competitività sul mercato irraggiungibile rispetto a quelle che utilizzano metodi tradizionali. Alcuni settori in particolare hanno trovato nel laser lo strumento per un’evoluzione senza precedenti, grazie alle prestazioni di macchinari innovativi. OT-LAS partecipa da anni a questa trasformazione con sistemi laser interamente progettati e realizzati in azienda che hanno introdotto vere e proprie rivoluzioni negli ambiti di applicazione. In particolare:

Moda e tessuti: personalizzazione e velocità al servizio del fashion

Le prestazioni dei sistemi laser nella moda hanno permesso di raggiungere un dinamismo produttivo senza precedenti. Regno dell’esclusività per eccellenza, la moda ha dovuto scegliere a lungo tra qualità delle lavorazioni e velocità. L’accuratezza e l’unicità delle lavorazioni artigianali è spesso incompatibile con un mercato che richiede un continuo rinnovo delle collezioni. La precisione e la versatilità del taglio, della marcatura e dell’incisione laser hanno permesso al settore di far convivere qualità e velocità. Le macchine laser OT-LAS sono l’esempio perfetto di questa sintesi, con soluzioni ad alta tecnologia per ogni tipo di lavorazione su tessuto. Fiore all’occhiello per il settore moda è il sistema CX-T che permette di lavorare i tessuti direttamente da rotolo e ottenere effetti accurati ed esclusivi. Una soluzione sostenibile e all’avanguardia anche per sostituire i tradizionali metodi di abrasione, decolorazione, decorazione e marcatura del jeans.

Calzature e accessori in pelle: lavorazioni esclusive e dettagli unici

La filiera produttiva delle calzature e degli accessori in pelle è tra quelle che hanno trovato nella decorazione e nell’incisione laser un prezioso alleato. Anche in questo caso, la tecnologia laser ha soddisfatto la ricerca di personalizzazione e attenzione ai dettagli tipica del settore con lavorazioni ad altissima precisione. Il laser permette anche di evitare sprechi nella lavorazione di un materiale delicato e costoso come la pelle e di ottenere effetti unici senza l’uso di solventi chimici. Le macchine laser di OT-LAS rispondono a ogni esigenza del settore, dalla produzione di soletti alla realizzazione di accessori e decorazioni di alto profilo. Ai vantaggi di qualità e velocità delle lavorazioni si unisce la possibilità di lavorare agevolmente anche su ampie superfici.

Interior design e pietra naturale: quando il marmo diventa flessibile

Una vera innovazione nell’impiego dell’incisione laser è stata quella introdotta dai sistemi OT-LAS nella lavorazione del marmo e della pietra naturale. Grazie all’eccellenza raggiunta nelle incisioni laser, è diventato possibile personalizzare rivestimenti, oggetti e complementi d’arredo con decorazioni, texture e incisioni raffinate. Il laser si dimostra ancora una volta lo strumento per liberare la creatività e tradurla in prodotti esclusivi. Le macchine per incisione laser di OT-LAS permettono di lavorare anche su grandi lastre con precisione e accuratezza invariate.

Acustica e pannelli in legno: la microforatura per il benessere ambientale

Oltre all’incisione laser, una delle applicazioni più fortunate di questa tecnologia riguarda la microperforazione. Grazie alla possibilità di realizzare microfori su plastica e legno impercettibili al tatto, il laser è diventato lo strumento d’elezione per la realizzazione di pannelli fono-assorbenti. I vantaggi anche in questo caso sono notevoli sia per velocità produttiva che per qualità del risultato finale. CX Microperforation di OT-LAS è un sistema laser che permette la microforatura dei pannelli acustici senza comprometterne l’estetica, così importante nell’arredamento. Inoltre, la microperforazione laser evita il rischio di rotture nel laminato durante la lavorazione.

Automotive e incisione laser: il lusso ad alta tecnologia

Microforatura e incisione laser hanno trovato un terreno fertile anche nel design per l’automotive. In un settore dove la personalizzazione è sempre più al centro delle richieste del mercato, la possibilità di realizzare effetti e texture unici con il laser ha conquistato la produzione. L’estrema precisione dei sistemi laser si è dimostrata importante tanto per il design degli interni dei veicoli quanto per la realizzazione di componenti meccanici essenziali. La velocità e la versatilità produttiva incontrano inoltre la recente tendenza dei modelli “on demand”.

Scopri sul sito i sistemi di incisione laser per il tuo settore o contattaci per ricevere informazioni.