OT-LAS e Accademia Italiana tornano a collaborare nel 2024 in un progetto speciale che unisce laser, sostenibilità e design. Già nel 2023 gli studenti dei corsi di Fashion Design ed Interior Design dell’Accademia si sono sfidati nell’uso creativo del laser di OT-LAS per la “R-R challenge – Waste Reduction, Waste Recovery”. Lo scopo della challenge era quello di sviluppare idee e prodotti innovativi per ridurre la produzione di rifiuti e riutilizzare gli scarti della filiera produttiva. Il risultato non si è fatto attendere e gli studenti si sono distinti per ingegno e creatività, mettendo a punto soluzioni improntate a promuovere l’economia circolare.
Progetti vincitori dell’anno 2023:
Riutilizzo di cover per telefono nell’interior design diventando mattonelle per rivestimento di pavimenti, oggetti, ecc. |
Utilizzo di tessuti scarto per realizzare un indumento che crea una relazione dinamica tra corpo e tessuto. Progetto di Giada Rendine, Isabel Rossi e Sofia Sabaini. |
agli outfit realizzati con tessuti riciclati fino agli elementi d’arredo ottenuti da materiali di scarto, come le cover usate degli smartphone, le idee creative hanno preso vita attraverso la versatilità del laser. Dopo il successo dell’operazione, la sfida si rinnova quest’anno sempre all’insegna del binomio tra design e sostenibilità ma con un’accezione inedita e nuovi orizzonti da esplorare.
Challenge 2024: laser, design e sostenibilità per un mondo inclusivo
Il tema scelto per la challenge 2024 è quello dell’inclusività, nei suoi molteplici significati. Gli studenti sono stati invitati a realizzare progetti che promuovano la diversità di ogni individuo, l’equità in tutte le sue forme e l’inclusione di ogni persona e popolo nelle dinamiche di potere, scelta, espressione e autorità. La tecnologia flessibile delle macchine laser OT-LAS offre moltissime possibilità di applicazione per realizzare progetti e prodotti a supporto di questo obiettivo. Tra queste:
- Moda indipendente dalle etichette di genere
- Moda su misura per ogni livello di abilità
- Abiti e calzature adattive per il comfort di ogni persona
- Mappe tattili
- Decorazioni in Braille
- Soluzioni per il controllo personalizzato degli ambienti
OT-LAS ha preso visione dei progetti realizzati per selezionare quelli più originali e creativi. Come per la precedente edizione, i vincitori del contest avranno l’opportunità di utilizzare le macchine laser che OT-LAS metterà a disposizione per creare il loro prodotto innovativo.
Scopri di più sulla tecnologia laser di OT-LAS per la moda e l’interior design.