SIMAC 2023: I vantaggi del laser per le incisioni su pelle e cuoio

Dal 19 al 21 settembre 2023 OT-LAS vi aspetta a ST Simac Tanning Tech, la fiera annuale a Milano Rho sulla tecnologia per l’industria conciaria. L’incisione laser su cuoio e pelle è la tecnica attualmente più vantaggiosa per la lavorazione di queste delicate materie prime. Incidere la pelle con il laser offre vantaggi esclusivi in termini di velocità e consistenza della produzione e permette di ottenere effetti unici in modo sostenibile. La precisione estrema dell’incisione laser e la possibilità di realizzare pattern e disegni complessi su ogni tipo di pelle hanno rapidamente conquistato l’industria tessile. Ecco come è cambiata la produzione in termini di ostacoli e opportunità grazie all’utilizzo dei macchinari laser per pelle e cuoio.

Incisione laser su pelle: gli svantaggi dei metodi tradizionali

Per quanto la pelle sia un materiale da sempre protagonista nell’industria della moda, in virtù delle sue qualità di bellezza e resistenza, la sua lavorazione è complessa e delicata. In particolare, l’incisione di pelle e cuoio con i metodi tradizionali richiede un procedimento lungo e ad alto rischio di errori. Prima di incidere la pelle in modo tradizionale è necessario posizionare appositi stencil sulle parti da lavorare realizzati in base al tipo di disegno o grafica desiderati. Inoltre il processo di incisione tradizionale prevede l’impiego di sostanze tossiche ed inquinanti, come ossidi o acidi, pericolose anche per gli operatori. La lavorazione deve quindi essere effettuata con molta attenzione per mantenere la sicurezza e non compromettere il materiale. Alla fine del processo, le sostanze inquinanti devono poi essere smaltite, con un impatto ambientale comunque notevole e alti costi per l’azienda.

Come funziona il laser CO2 per l’industria tessile

I macchinari per taglio e incisione laser CO2 su pelle e altri tessuti utilizzano un fascio laser prodotto grazie all’effetto dell’energia elettrica su una miscela di gas emessa da una sorgente. Il raggio così prodotto viene deflesso grazie a un sistema di specchi e lenti ottiche che lo indirizzano alla testa di taglio. L’incisione e la marcatura laser avvengono grazie al calore sprigionato dal raggio e concentrato in un diametro di pochi decimi di millimetro. Il risultato è un’incisione estremamente precisa, ottenuta per effetto termico, che permette di realizzare grafiche e disegni versatili e accurati. La parte incisa assume il colore dello strato sottostante del materiale, con un effetto elegante e naturale. All’occorrenza, è anche possibile utilizzare appositi film per ottenere colorazioni particolari.

I vantaggi del laser nel taglio e incisione di cuoio e pelle

Le numerose problematiche legate ai metodi tradizionali di incisione su pelle e cuoio spiegano facilmente il successo della tecnologia laser nell’industria tessile. Oltre a risolvere i principali ostacoli produttivi, il laser ha aperto la strada a nuove opportunità, offrendo una libertà creativa e livelli di personalizzazione prima irraggiungibili. In particolare, le aziende che hanno scelto di usare il laser CO2 per l’incisione della pelle hanno riscontrato:

Risparmio di tempo e costi

L’adozione di macchinari per l’incisione laser su pelle ha permesso di eliminare le lunghe fasi preparatorie per il posizionamento degli stencil. Il laser può infatti replicare fedelmente qualunque disegno, scritta o grafica programmata al computer con un risultato perfetto. La lavorazione dura pochi minuti e non necessità di cambi utensile. La precisione del raggio evita costosi sprechi di materiale, vantaggio a cui si aggiunge il risparmio sui costi di smaltimento delle sostanze inquinanti, non più necessarie.

Velocità e flessibilità produttiva

La velocità delle lavorazioni laser aumenta notevolmente la produttività delle aziende rendendole più competitive sul mercato. Il risultato è impeccabile e ripetibile anche su grande scala, senza perdita di qualità. Inoltre, la flessibilità del laser permette di inserirsi facilmente nel contesto produttivo dell’azienda e di adeguarsi alle diverse lavorazioni con unico strumento.

Versatilità e personalizzazione

La possibilità di realizzare lavorazioni uniche anche molto complesse è uno dei vantaggi più decisivi nell’utilizzo dell’incisione laser. In un settore come quello della moda, avere l’opportunità di distinguersi con lavorazioni esclusive e personalizzate è ciò che fa la differenza. Grazie al laser le aziende dell’industria tessile possono soddisfare le esigenze di un mercato sempre più volubile offrendo personalizzazioni originali senza spreco di risorse. Inoltre il laser si presta a incidere ogni tipologia di pelle, dalla pelle naturale alla pelle sintetica, dal camoscio all’Alcantara, dal Nabuk alla pelle scamosciata. La sola accortezza sarà impostare per ciascuna tipologia la potenza e i parametri ideali per ottenere il risultato desiderato.

Precisione senza rifiniture

L’incisione laser su pelle e cuoio, una volta stabiliti i corretti parametri di lavorazione, risulta impeccabile e con bordi puliti. Per questo motivo, non è necessario perdere tempo in ulteriori finiture, che comporterebbero ulteriori costi e impiego della manodopera.
incisioni-laser-su-pelle

Sostenibilità ambientale

L’incisione laser è una tecnica sostenibile, che non necessità di inchiostri, solventi, acidi o vernici inquinanti. Questo è un vantaggio rivoluzionario nel settore della lavorazione della pelle, che può avvalersi finalmente di una tecnologia a basso impatto ambientale. Inoltre i macchinari laser garantiscono una maggiore efficienza rispetto alle altre tecniche di incisione, con un minore consumo delle risorse energetiche.

Sicurezza sul lavoro

Le tecniche di incisione laser su pelle e cuoio sono più sicure anche per i lavoratori, che non sono più esposti al rischio dell’utilizzo di sostanze tossiche. Il residuo delle lavorazioni con laser CO2 può essere facilmente disperso con un semplice sistema di areazione e l’ambiente di lavoro risulta più salubre e sicuro. Anche la riduzione degli sprechi di materiale, garantita dalla precisione del raggio laser, ha un impatto positivo non solo sui costi dell’azienda ma anche sulla riduzione dei rifiuti.

Risparmio sull’usura degli utensili

Un ulteriore risparmio per l’azienda nell’utilizzo del laser per lavorare la pelle è la riduzione dei costi legati all’usura alla manutenzione. Il raggio laser è l’unico strumento utilizzato, quindi non sarà necessario dover sostituire gli utensili consumati dal contatto meccanico con il materiale, come accade nelle lavorazioni tradizionali. I macchinari laser richiedono inoltre interventi di manutenzione minimi per garantirne il corretto funzionamento e la durata nel tempo.

L’eccellenza italiana dei macchinari OT-LAS per taglio e incisione su pelle e cuoio

OT-LAS è l’azienda produttrice di macchine laser che garantisce un’eccellenza Made in Italy in ogni lavorazione e componente dei sistemi proposti. Interamente progettate e realizzate in azienda, le macchine OT-LAS offrono prestazioni uniche per l’industria tessile, grazie a un costante lavoro di ricerca e sviluppo. La tecnologia OT-LAS è infatti l’unica che permette di tagliare e incidere la pelle e i tessuti allo stesso tempo, con un risparmio di tempo imbattibile. Inoltre i macchinari per l’incisione laser OT-LAS garantiscono:

  • Migliori prestazioni di potenza e velocità
  • Sistema ottico ad alta definizione per una migliore qualità di lavorazione
  • Configurazioni personalizzate
  • Possibilità di lavorare anche su grandi formati
  • Assistenza dedicata per ogni necessità

Vieni a trovarci a SIMAC 2023 presso gli stand C01-D06 Hall 14 per scoprire tutte le nostre soluzioni laser per pelle e cuoio.