Natural Branding: la marcatura laser di frutta e verdura per etichette sostenibili

È possibile liberarsi per sempre delle etichette in plastica sugli alimenti? Grazie al Natural Branding, la marcatura laser di frutta e verdura, non solo è possibile ma estremamente vantaggioso. La produzione di etichette in plastica richiede un enorme dispendio energetico ed è responsabile ogni anno di tonnellate di rifiuti inquinanti e di emissioni di CO2.

Al contrario, la marcatura laser è un processo sostenibile, che garantisce piena sicurezza e tracciabilità, senza l’uso di plastica e di inchiostri. Vediamo nel dettaglio che cosa si intende con Natural Branding e quali sono i vantaggi per i produttori, i consumatori e l’ambiente.

Che cos’è il Natural Branding: l’etichettatura sostenibile

L’espressione Natural Branding indica una tecnica innovativa che permette di marcare frutta e verdura attraverso l’uso del laser. La marcatura laser incide leggermente la superficie della buccia mantenendo intatte le qualità organolettiche del prodotto e garantendo piena sicurezza alimentare.

Grazie a questo processo di etichettatura sostenibile, le aziende possono riportare le informazioni sui prodotti ortofrutticoli senza ricorrere all’uso di plastica o di sostanze chimiche. Il laser permette infatti di marcare loghi aziendali, codice a barre, scritte e numeri con estrema precisione, a garanzia di una completa tracciabilità di ogni prodotto.

Che cosa dice la normativa europea per l’etichettatura alimentare

Secondo la normativa europea sull’etichettatura alimentare (Regolamento UE n. 1169/2011) sui prodotti devono essere riportate tutte le informazioni essenziali per il consumatore. Tra queste figurano l’origine del prodotto, la data di scadenza e il codice identificativo per il tracciamento della filiera. Già nel 2013, l’Unione Europea ha approvato la marcatura laser di frutta e verdura come metodo sicuro, legale e sostenibile.

Attualmente il Natural Branding è in uso in diversi Paesi, soprattutto del Nord Europa, ma siamo ancora lontani dalla completa sostituzione delle etichette in plastica. L’esigenza sempre più impellente di ridurre le emissioni di CO2 rende la marcatura laser di frutta e verdura una soluzione da perseguire con più impegno, nell’ottica di una decisiva riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Come funziona la marcatura laser di frutta e verdura

Nel Natural Branding la marcatura laser dei prodotti ortofrutticoli viene effettuata attraverso un intenso fascio di luce generato dalla sorgente laser. Un sistema di specchi o una testa plotter direzionano il fascio laser sulla superficie di frutta o verdura per marcare le informazioni desiderate. Durante il processo, il laser agisce solo sullo strato più superficiale della buccia, creando un contrasto visibile nel pigmento senza danneggiare il frutto o il vegetale.

La profondità e l’intensità del fascio laser sono regolate da un apposito software, con parametri variabili in base al prodotto, per garantire un esito ottimale. Il risultato sono scritte e numeri perfettamente leggibili e indelebili, come richiesto da normativa europea, ottenute senza l’uso di inchiostro o plastica. L’intero processo mantiene intatte le proprietà di frutta e verdura e non influisce sulla loro durata e conservazione.

Quali sono i vantaggi di marcare frutta e verdura a laser

Il Natural Branding rappresenta un’importante svolta nell’etichettatura di frutta e verdura, trattandosi di un processo all’insegna di qualità e sostenibilità. Tra i numerosi vantaggi della marcatura laser sui prodotti alimentari ricordiamo:

Etichette sostenibili

L’etichettatura tradizionale comporta un’enorme quantità di rifiuti plastici da smaltire a discapito dell’ambiente e solo il 9% della plastica può essere riciclata. La marcatura laser di frutta e verdura elimina la necessità di etichette adesive, abbattendo la produzione di rifiuti non biodegradabili derivanti dalla filiera.

Riduzione emissioni CO2

Uno dei vantaggi maggiori del Natural Branding è la possibilità di ridurre le emissioni di CO2 correlate all’uso di adesivi, plastica e inchiostro fino al 99, 9%. La marcatura laser di ortaggi e frutta richiede un consumo energetico estremamente più basso e non comporta rifiuti inorganici da smaltire. In questo modo, sia in fase di produzione che di distribuzione, la filiera dei prodotti agricoli diventa molto più ecologica.

Flessibilità e personalizzazione

La marcatura laser è in grado di replicare con una precisione impeccabile scritte, numeri e grafiche di ogni tipo e complessità.Utilizzare il laser al posto delle etichette adesive permette alle aziende di personalizzare i propri prodotti con la massima creatività e flessibilità. Sarà sufficiente modificare il disegno ed i parametri di lavorazione per ottenere in tempi rapidi una nuova “etichetta” personalizzata, in linea con i cambi di normativa o le nuove esigenze di mercato.

Qualità e sicurezza

Evitando l’uso di sostanze chimiche, come gli inchiostri o la colla, la marcatura laser dei prodotti di ortofrutta è più sicura anche per i consumatori. La buccia marcata al laser è facilmente rimuovibile e in ogni caso non presenta rischi di contaminazione. Allo stesso tempo garantisce la tracciabilità della filiera di ciascun prodotto con informazioni indelebili e dettagliate.

L’etichettatura sostenibile è anche anti-frode

Un vantaggio spesso sottovalutato del Natural Branding è la permanenza delle marcature laser che, a differenza delle etichette, non possono essere scambiate e sono difficilmente manipolabili. Questo garantisce una maggiore tutela sia per le aziende produttrici che per i consumatori finali.

I sistemi laser OT-LAS per la marcatura laser di frutta e verdura

OT-LAS è l’azienda italiana che progetta e realizza sistemi per la marcatura e l’incisione laser con un’esperienza di 40 anni nel settore. Il design innovativo delle macchine laser e l’alta qualità dei materiali garantiscono affidabilità, efficienza e durata nel tempo, con un servizio di assistenza competente e tempestivo. I sistemi laser di OT-LAS per il Natural Branding garantiscono:

  • Risultato impeccabile nella marcatura su frutta e verdura grazie al sistema ottico galvanometrico ad altissima risoluzione
  • Massima versatilità nella marcatura di numeri, codici, scritte e loghi di ogni tipo grazie al software di elaborazione grafica installato sulle macchine laser OT-LAS
  • Riduzione dei costi operativi grazie all’efficienza dei sistemi laser e al risparmio sui consumi energetici
  • Abbattimento dei rifiuti grazie al sistema di marcatura che non necessita materiali plastici né inchiostri inquinanti
  • Assistenza dedicata per ogni necessità con tecnici esperti e preparati

Scopri i sistemi laser di OT-LAS per il Natural Branding o contattaci per ricevere informazioni.