Home\Tecnologia\Macchine laser per l’innovazione: liberi di progettare

Macchine laser per l’innovazione: liberi di progettare

L’innovazione nella produzione industriale introdotta dalla tecnologia laser ha aperto le porte all’industria del futuro in moltissimi settori. Grazie all’estrema flessibilità del laser e all’abbattimento dei costi produttivi le aziende possono progettare e sperimentare con una libertà prima impensabile. Un vantaggio prezioso per rispondere alle esigenze di personalizzazione dei clienti e restare competitivi in un mercato sempre più all’avanguardia. L’innovazione laser nei processi industriali permette inoltre di ottenere effetti unici nel rispetto della sicurezza per i lavoratori e l’ambiente. Ecco tutti i dettagli che fanno della tecnologia laser la chiave per una nuova visione dell’industria.

Innovazione del ciclo produttivo per l’industria del futuro

L’impiego delle macchine laser nella produzione industriale è ormai una realtà affermata in diversi settori, dal tessile alle calzature, dall’interior design all’automotive per citarne solo alcuni. Tuttavia investire nella tecnologia laser significa anche garantire alla propria azienda un ruolo di primo piano nel panorama industriale dei prossimi decenni. L’industria 4.0 ha dimostrato la necessità di processi produttivi improntati alla digitalizzazione, all’automatizzazione e all’interconnessione. Il laser è la tecnologia flessibile per eccellenza, capace di integrarsi facilmente nei cicli produttivi e automatizzare i processi in modo semplice e veloce.

I vantaggi del laser per l’innovazione della produzione industriale

La diffusione delle macchine laser non è solo il frutto di una visione a lungo termine. Gli innegabili vantaggi del laser dal punto di vista economico, progettuale, produttivo e logistico sono altrettanti incentivi per le aziende. Ecco alcuni dei più importanti:

Abbattimento dei costi produttivi e innovazione dei progetti

In un’ottica di innovazione industriale, la riduzione dei costi di produzione è tra i vantaggi più rilevanti. Con le tecnologie tradizionali la produzione di lotti piccoli e di lavorazioni complesse significa un aumento esponenziale del costo produttivo. Il risultato è una grossa limitazione della libertà progettuale. Il laser ha rivoluzionato le regole dell’industria con la possibilità di sperimentare nuove lavorazioni, espandersi in altri settori e realizzare pezzi unici a costi ridottissimi. Il raggio laser sostituisce la necessità di utensili e realizza in pochi minuti qualsiasi effetto o disegno complesso ricevuto dal programma CAD. Progettisti e produttori sono quindi liberi di innovare senza ricadute sul budget aziendale.

Altissima precisione e apertura di nuovi mercati

Una delle caratteristiche più apprezzate delle lavorazioni laser è l’estrema precisione garantita dal fascio. L’aumentata qualità delle lavorazioni, combinata alla velocità produttiva e al basso costo di realizzazione, consente alle aziende di aprirsi a nuovi settori di mercato. È il caso della microforatura dei pannelli fonoassorbenti che richiedono fori dal diametro infinitesimale. Ma anche delle decorazioni di rivestimenti ed elementi di arredo destinati all’interior design, o di componenti ad alta precisione per l’automotive.

Personalizzazione laser e produzione on demand

La richiesta di personalizzazione è una necessità irrinunciabile per i mercati attuali. Dalla moda all’arredamento, dal settore automobilistico alla produzione di packaging e contenitori, la possibilità di offrire prodotti unici ed esclusivi fa la differenza. Oltre a mantenere basso il costo produttivo di edizioni limitate e prodotti personalizzati, il laser offre un incredibile strumento per la creatività. È sufficiente impostare nel programma il tipo di disegno, immagine, codice o scritta desiderati per ottenere una gamma potenzialmente infinita di lavorazioni. La produzione on demand diventa accessibile ad ogni azienda senza far lievitare i costi di produzione o impegnare risorse e macchinari per lunghi periodi.

Velocità produttiva e meno stoccaggio anche nelle grandi produzioni

Anche le grandi produzioni beneficiano dell’innovazione laser grazie alla possibilità di lavorare in serie senza perdita di qualità o usura degli utensili. Inoltre la precisione del laser elimina gli sprechi di materiale riducendo sia le spese che il volume del materiale stoccato. Questi vantaggi permettono alle imprese di aumentare quantità e qualità dell’output con un netto incremento dell’efficienza e della flessibilità produttiva.

Meno intervento umano e più sostenibilità

L’innovazione nella produzione industriale introdotta dal laser riguarda anche la sostenibilità delle lavorazioni. Grazie a una produzione che non richiede cambio utensili e basata soprattutto sulla programmazione, la tecnologia laser è più sicura per i lavoratori. Inoltre non richiede l’impiego di sostanze chimiche nocive per la salute e per l’ambiente, come accadeva ad esempio nell’effetto “invecchiato” dei jeans, prima ottenuto con la sabbiatura. Questi vantaggi, uniti a un ridotto consumo delle risorse energetiche rispetto alle tecniche di lavorazione tradizionali, rendono il laser una tecnologia innovativa anche dal punto di vista green.

Perché scegliere Ot-Las per l’innovazione industriale

I sistemi laser di Ot-Las per l’incisione e la marcatura laser CO2 garantiscono prestazioni di eccellenza e applicazioni innovative. Interamente progettati e realizzati in Italia, i macchinari Ot-Las dispongono di software e tecnologia proprietari con possibilità di configurazioni personalizzate.

I vantaggi delle macchine Ot-Las:

  • Fornitore unico senza intermediari
  • Altissime prestazioni di potenza e velocità
  • Lavorazioni originali e impeccabili
  • Infinita gamma di effetti e personalizzazioni
  • Configurazioni su misura e assistenza dedicata
  • Macchinari e componenti Made in Italy
  • Bordi perfettamente sigillati e puliti
  • Risparmio di energia e tempi di produzione
  • Possibilità di integrazione all’interno di linee produttive

Scopri sul sito i nostri sistemi laser per l’innovazione industriale o contattaci per richiedere informazioni

Torna al blog