Home\Applicazioni laser su materiali\Incisione laser su marmo

Incisione laser su marmo: 4 punti innovativi ed efficaci a suo favore

L’incisione laser su marmo è oggi altamente indicata per la lavorazione di questo particolare tipo di pietra. Scopriamo insieme perché in questo articolo.

Fino a poco tempo fa, lavorare supporti e lastre di marmo per interni ed esterni significava utilizzare vecchie tecniche e metodologie. Tra le principali possiamo ricordare:

  • La lucidatura: si tratta della lavorazione del marmo con l’uso di macchine automatiche con supporti abrasivi a grana che porta alla lucidatura del piano.
  • La bocciardatura: eseguita con utensili particolari dotati di piatti che girando su se stessi picchiano la superficie della lastra di marmo generando dei piccoli incavi e un piano martellinato
  • L’acidatura: si esegue tramite l’immersione del marmo in apposite vasche contenenti acido. L’effetto che si ottiene è quello di donare al marmo un aspetto invecchiato e vissuto. Per la sua particolare pericolosità, l’acidatura non si può eseguire in cantiere ma solo in fabbriche appositamente attrezzate.
  • La sabbiatura: è la lavorazione che comporta una satinatura marcata del marmo sfruttando un potente getto d’aria e sabbia Silice Libera Cristallina (SLC) sul supporto in marmo da lavorare.La sabbiatura dona al marmo una caratteristica antiscivolo ideale per esterni.

Queste sono tutte le tecniche più classiche che si usano di solito per marcare, incidere, decolorare il marmo. Ma in questi anni il laser si è prepotentemente affermato come tecnica di incisione di questa pietra particolare e porta con sé numerosi vantaggi e benefici per chi si trova a fare questo tipo di lavorazione.

Cosa cambia con l’incisione del marmo con il laser

La lavorazione del marmo senza contatto diretto – come quella dell’incisione laser – permette di diminuire il rischio di rottura accidentale della roccia metamorfica. Una circostanza tutt’altro che rara durante le incisioni su marmo effettuate con le tecniche classiche.

L’incisione laser offre anche la possibilità di lavorare materiali diversi senza dover sostituire la macchina. Questo è un punto a favore delle macchine laser per incidere il marmo, visto che elimina completamente il problema dell’usura dell’utensile, come avviene invece nella lavorazione a contatto.

Ogni volta che un marmista, un operatore specializzato o un artigiano lavorano il marmo con i metodi tradizionali a contatto, sono costretti ad applicare e poi rimuovere l’utensile dal blocco o dalla lastra di marmo in lavorazione. Si tratta di manovrare macchinari spesso molto pericolosi se non maneggiati con cautela.

Scopri in che modo con i sistemi laser di Ot-Las per la lavorazione del marmo agevoli i processi di produzione e riduci i pericoli per l’operatore.

Come applicare la lavorazione e l’incisione del marmo con il laser?

La tecnologia di incisione laser del marmo, permette di ricreare sui supporti o sui lastroni, scritte finissime, decorazioni, texture sia per interni che per esterni, loghi per brand e aziende e fotografie.

Grazie all’arrivo del laser di potenza da 1200 Watt a radiofrequenza, un operatore del marmo è in grado di ottenere effetti straordinari sulla superficie di lavorazione. Con le giuste profondità di scavo, il calcolo millimetrico degli spazi di incisione, e una rapidità di esecuzione in tempi produttivi ottimali.

Che tipi di incisione laser su marmo è possibile effettuare?

Con i sistemi laser per la lavorazione del marmo è possibile creare una incisione duratura nel tempo, che resiste agli agenti atmosferici e non sbiadisce nel tempo.

Ad esempio, in molti utilizzano il laser per incidere gran parte delle lapidi cimiteriali in marmo di Carrara. Questa tecnologia permette di imprimere scritte come nomi, date, frasi commemorative di finitura eccezionale, con un contrasto che permane nel tempo.

La personalizzazione di mattoni, piastrelle, pietre o qualsiasi altra superficie solida (organica) naturale può essere richiesta da aziende, costruttori, architetti, giardinieri, negozi al dettaglio come un modo unico per aggiungere valore percepito alla loro offerta di interior design o arredamento per esterni.

4 Vantaggi dell’incisione laser su marmo

Che vantaggi ha il laser rispetto alle altre tecnologie?

1. Risparmio ecologico ed energetico

Sicuramente uno dei vantaggi è quello ecologico. Sia dal punto di vista del consumo energetico sia per quanto riguarda lo smaltimento degli scarti di produzione. In entrambi i casi il laser per l’incisione su marmo è la scelta vincente.

Infatti la tecnologia laser non richiede un grosso apporto energetico per far funzionare la macchina, mentre tutte le lavorazioni sopra citate richiedono grossi quantitativi energetici per poter essere effettuate.

Per quanto riguarda il vantaggio ecologico, l’unico scarto di lavorazione prodotto dal laser è il fumo e la polvere. Si pensi ad esempio alla sabbiatura – da cui si ottiene un risultato molto simile a quello del laser – dove lo scarto della lavorazione produce un’acqua che deve essere poi filtrata e ricondizionata.

Tutto ciò va a incidere sui costi finali di produzione dell’oggetto. Il laser non ha nessuno scarto di lavorazione: il fumo prodotto, se opportunamente filtrato, può essere liberato in aria.

2. Precisione di lavorazione

Come accennato sopra, il laser aggiunge un vantaggio impareggiabile nella lavorazione della pietra e in particolare per l’incisione del marmo: la definizione. Con il laser si riescono ad ottenere dettagli e particolari che non sono riproducibili con i metodi classici di lavorazione.

Esempio di incisione laser su marmo

Settando le corrette impostazioni al sistema, è possibile imprimere una riproduzione fotografica sulla superficie del marmo. Grazie ai più recenti sistemi laser per marmo, puoi marcare una fotografia in toni di grigio su una superficie marmorea abbastanza liscia.

La lavorazione può essere effettuata senza l’utilizzo di inchiostro ma semplicemente con una diversa gradazione del calore proiettata dal laser. Questo tipo di incisione rimane inalterata e invariata nel tempo.

3. Maggiore creatività e riproduzione di fantasie in serie

Un altro aspetto da non sottovalutare quando consideri il laser come sistema di incisione del marmo è la facilità con cui puoi riprodurre effetti, decorazioni e texture sulla superficie. Occorre solo un file in formato grafico (AI, DXF, CDR, JPG, BMP, ecc..) da caricare sul motore grafico di Corel Draw per ottenere l’effetto desiderato. Tutto grazie all’elaborazione dei files del CN (controllo numerico macchina).

Esempio di marcatura laser su marmo

Questo significa poter replicare migliaia di fantasie in serie su marmo solo grazie all’uso di un PC. Ad esempio, per realizzare la personalizzazione di un supporto di marmo con un motivo floreale tramite metodo di sabbiatura – come detto la lavorazione che più si avvicina al laser – bisogna prima comporre il disegno su una pellicola adesiva, tagliare il foglio adesivo con una taglierina, applicarlo al marmo assicurandosi di non creare bolle d’aria tra il disegno e la superficie.

In seguito si procede alla spellicolatura, la rimozione della parte del disegno che deve essere trattata con la sabbiatura. La pellicola di plastica serve proprio a proteggere le zone dove il getto della sabbiatura non deve colpire.

Come puoi capire, questo è un lavoro molto lungo e che richiede attenzione massima in ogni suo passaggio. Addirittura per grandi lastre di marmo potrebbe richiedere giorni di lavoro! Risulta evidente la maggiore semplicità tra l’incisione laser su marmo e la sua lavorazione con sabbiatura.

4. Semplicità di utilizzo e sicurezza degli operatori

Un ulteriore vantaggio che vogliamo sottolineare riguardo l’utilizzo delle macchina laser Ot-Las per lavorare e incidere il marmo è la loro incomparabile semplicità. Questo è qualcosa che lascia sempre stupefatti i nostri clienti.

Una volta caricata la lastra, il supporto o la mattonella di marmo, di piccole o medie dimensioni che siano, la lavorazione laser non richiede particolari utensili, pesanti o pericolosi. Tutto viene fatto tramite una sorgente laser a CO2 che proietta sul piano di lavoro una fonte di luce e quindi di calore molto intensa. Le protezioni installate sulla macchina sono adeguate per proteggere l’operatore dal fascio laser.

Tutta la procedura avviene in totale sicurezza per chi manovra o imposta la macchina. Non c’è alcun pericolo che l’operatore possa mettere a rischio la propria sicurezza o salute perché con una macchina laser si eliminano le potenziali problematiche che si generano in ambienti in cui vengono utilizzati pesanti utensili meccanici.

Chi lavora il marmo con il laser è al riparo da qualsiasi rischio derivante da inalazione di sostanze dannose alla respirazione. Questo perché non vengono generati materiali di scarto o polveri che restano nell’aria, ma solo fumi o micropolveri di esigua quantità’, che vengono opportunamente aspirate.

La sicurezza di addetti e operatori è un fattore primario.

Quali sono le migliori macchine laser per incidere il marmo?

Ot-Las progetta e sviluppa macchinari per l’incisione laser su marmo, pietra naturale, granito e marmi preziosi da interno o esterno.

La sorgente laser a CO2 di Ot-Las è un sistema a radiofrequenza semi sigillata. Significa che il laser non si esaurisce. Semplicemente è necessario sostituire la bombola di gas con una ricarica. Ad esempio, nel caso della macchina laser adatta all’incisione del marmo a 1200 Watt RF 1222, la carica di gas ha la durata di un mese e mezzo.

Con le macchine per l’incisione su marmo di Ot-Las non conoscono nessuna limitazione alle dimensione dei pezzi da lavorare. La configurabilità del sistema laser è modulabile in base alle proprie esigenze di produzione e lavorazione.

Torna al blog