Incisione e taglio laser della carta, ecco come rendere tutto più facile

Il settore della cartotecnica oggi si affaccia verso nuovi orizzonti di crescita: il laser per la carta è ormai più che una realtà.

Le aziende che producono elementi in carta e cartone, tipografie che quotidianamente stampano, tagliano e incidono la carta, possono finalmente lavorare in modo veloce, senza produrre montagne di polvere e scarti, con un margine di flessibilità e creatività mai visto prima.

Qualche anno fa, qualcuno l’ha chiamata la rivoluzione del laser per la carta.
Tra le barricate fatte di pile e risme di carta, fogli cartonati, pacchi e scatole si è fatta largo una nuova tecnologia per tagliare o incidere la carta.

Il laser per la cartotecnica oggi è semplicemente realtà.

Laser per incidere e tagliare la carta: quali sono le credenze del settore.

Fino a qualche tempo fa, si sapeva ben poco della tecnologia laser applicata alla cartotecnica.

In realtà le differenze sono sostanziali e quel che resta inspiegabile è come mai solo poche aziende hanno deciso di impiegare il laser come tecnologia per il taglio di carta, cartoncino, adesivi, etichette, considerati i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un sistema laser per la carta.

Il principale è quello relativo all’espansione della creatività nella realizzazione di nuovi prodotti. Una fustella tradizionale non sarà mai in grado di produrre oggetti, supporti o realizzare articoli in carta o cartone, di tipologie e forme diverse, così come fa una macchina laser.

È proprio questa particolare situazione (più avanti lo spiegheremo meglio) a creare le condizioni ideali per un vantaggio competitivo senza precedenti nell’industria della cartotecnica.

Gli operatori conoscono le alte prestazioni del laser per carta e cartone

Nel settore della cartotecnica, esiste una profonda curiosità nei confronti dei vari campi di utilizzo dei sistemi laser. Gli operatori, osservando il risultato che si ottiene su un foglio di carta lavorato con il sistema laser, continuano a restare esterrefatti dai risultati.

Non è solo una questione di precisione nel taglio. È vero che il laser riesce a incidere e tagliare la carta con un “tocco” ancora più netto, impercettibile e senza lasciare segni. Ma offre qualcosa che le tecniche tradizionali non possono dare: la creatività, la flessibilità, la reattività di produzione, anche in serie.

Si potrebbe credere che i “tipografi” preferiscano continuare a utilizzare le fustelle meccaniche e le ben note platine e piano cilindriche, perché già “ammortizzate” da tanti anni di impiego in laboratorio, in officina o in azienda.

Ma che succede quando la richiesta per una determinata fornitura cambia improvvisamente in dimensioni, forme, particolari di realizzazione? Quanto tempo servirebbe ad un cartotecnico o uno studio tipografico per tornare in produzione con la fustella corretta?

Questo aspetto è ancor più vero quando le richieste per determinate forniture, ad esempio packaging speciali, oggetti in edizione limitata, gadget o libri a tiratura ridotta, impongono un quantitativo per forza ristretto. In questi casi, non è nemmeno conveniente assumere la commessa se la tua azienda dispone solo di fustelle tradizionali: i costi superano i ricavi.

Noi di Ot-Las, che costruiamo le macchine proprio perché sappiamo quali sono le necessità di un’azienda di cartotecnica, sappiamo che i vantaggi competitivi (che si materializzano sul fatturato e sull’abbattimento dei costi di produzione) sono di gran lunga più elevati e convenienti.

Chi ha davvero scoperto i benefici del laser per la cartotecnica?

L’interesse maggiore per le tecnologie laser applicate alla carta e al cartone, arriva proprio da parte di grafici, creativi e designer.

Questi professionisti, assidui frequentatori di tipografie per la creazione di packaging e imballaggi innovativi – vedendo i risultati ottenuti con il laser su uno stampato – chiedono alle aziende produttrici a chi potersi rivolgere per realizzare dei prototipi e delle lavorazioni di carta e cartone in serie.

Questo perché i loro abituali fornitori non sono ancora in grado di offrire rapide lavorazioni personalizzate (sia in serie o one-shot), che si ottengono da un sistema di taglio e incisione laser sulla carta. Sembra paradossale, ma è così.

Designer, grafici e creativi, non riescono a trovare i fornitori capaci di offrire una pronta risposta alle loro esigenze di maggiore creatività. Esigenze che non derivano certo dai “capricci” del genio creativo, ma dalle richieste del mercato per far fronte a necessità di posizionamento del brand e fidelizzazione della clientela.
Anno dopo anno, i sistemi laser per l’incisione e il taglio su carta saranno sempre più diffusi, favoriti dal desiderio che tutti noi abbiamo: possedere un prodotto sempre più personalizzato. Ad esempio, poter contare su una macchina laser per produrre libri pop-up o libri interattivi per bambini, rappresenta senza dubbio un vantaggio per le aziende che lavorano con la carta.

Poter offrire un servizio per la produzione di oggetti unici, e realizzarli anche in piccole quantità con un sistema laser rapidissimo nel taglio e nell’incisione, consente di farsi largo con una marcia in più nel settore della cartotecnica.

Quello che ora le aziende chiedono ai sistemi laser per l’incisione su carta e cartone

Di anno in anno, non solo aumentano i campi di impiego del laser, ma aumentano i produttori e gli assemblatori di tecnologie laser (tra i due c’è una notevole differenza).

Questo è un altro vantaggio a disposizione dell’azienda di cartotecnica in favore della riduzione dei costi di produzione. Un’azienda produttrice, soprattutto se certificata con marchio Made in Italy, non si limita a offrire una macchina laser per il taglio di carta e cartone. Un’azienda come Ot-Las è in grado di costruire la macchina su misura del committente.

Qualche anno fa, tra le fiere e gli eventi di settore, si facevano largo aziende produttrici straniere, europee, americane, alcune, cinesi direttamente o indirettamente rappresentate.

Sebbene la varietà e la diversificazione dei formati delle macchine laser fosse davvero notevole, continuava a mancare un quid per raggiungere la soddisfazione di tipografie, laboratori, officine creative della carta.

Qualcosa che rendesse l’investimento nell’avanzamento tecnologico, davvero degno di essere affrontato: la garanzia di supporto, assistenza e affiancamento che un’azienda straniera non può assicurare pur operando in territorio italiano.

Qualcosa che Ot-Las garantisce tutti i giorni ai suoi clienti: la macchina laser è progettata insieme al cliente, per le sue strette necessità, con l’unico obiettivo di migliorare la produzione in tempi e opportunità di creazione.

I principali vantaggi del laser per la cartotecnica:

  • L’alta precisione per tagliare o marcare forme o disegni complessi
  • L’eccellente qualità del taglio
  • Una elevata velocità di elaborazione e reazione
  • Nessuna deformazione termica sul supporto0
  • Varietà delle tipologie di lavorazione (taglio, ablazione, incisione)
  • Durata eterna dei principali strumenti di taglio e marcatura
  • Nessun contatto tra la testa del laser e la superficie del supporto cartaceo
  • Controllo assoluto e modifica in tempo reale della potenza del laser
  • Lavorazioni green: impatto ambientale ridotto senza l’utilizzo di inchiostri o prodotti chimici inquinanti

I sistemi laser – soprattutto per la cartotecnica – sono specializzati per offrire un tipo di lavoro altamente flessibile, che si adatta su fogli stesi di piccole o grandi dimensioni, ma anche su supporti cartacei stampati da incidere o tagliare al millimetro, anche con la stampa in post produzione.

Nessuna fustella e nessun plotter da taglio sono in grado di raggiungere le performance del laser nella realizzazione di elaborati grafici con una simile precisione. Ancor di più se sono presenti elementi molto complessi da tagliare e ricchi di dettagli.

L’azienda grafica, o che opera nella cartotecnica, oltre ai soliti servizi di fustellatura realizzati internamente ora ha la possibilità di ampliare i campi d’impiego grazie ai sistemi laser di Ot-Las. Aumentare i servizi, con l’obiettivo di entrare in nuovi mercati e di coinvolgere nuovi clienti, non fa che estendere la marginalità di guadagno.

Scopri tutte le caratteristiche e le potenzialità che i sistemi di taglio e incisione laser per la carta possono riservare per la crescita della tua azienda.