Nella progettazione di ambienti professionali e domestici, l’importanza del comfort acustico e della riduzione dei rumori ha acquisito un ruolo centrale. Considerato per troppi anni un aspetto secondario, l’inquinamento acustico ha ormai rivelato tutti i suoi effetti nocivi. Soprattutto nei luoghi di lavoro e negli ambienti in cui abbondano suoni e rumori, l’effetto a lungo termine è molto dannoso. Per prevenire questo problema, negli ultimi anni la ricerca tecnologica ha trovato soluzioni innovative. Nuovi materiali, come schiume, tessuti tecnici, pannelli in legno, nuovi criteri di progettazione e nuove tecniche di fonoassorbenza trovano spazio nell’interior design. Una su tutte, la microperforazione laser dei pannelli in legno, plastica e non solo.
Microperforazione laser per il comfort acustico degli ambienti
Il vantaggio della microperforazione laser è che consente di realizzare fori microscopici estremamente precisi sulla superficie di qualsiasi rivestimento o layer di plastica, legno e altri materiali. Con il laser è possibile definire con esattezza numero, dimensioni e profondità dei fori per ottenere il miglior risultato ai fini dell’assorbimento del rumore. La versatilità della sorgente laser permette di trattare materiali diversi e la lavorazione a distanza consente di evitare la rottura del materiale. Tutto questo con una velocità impensabile rispetto alle lavorazioni meccaniche. Inoltre il laser è una tecnologia più ecologica, in quanto non comporta spreco di materiale e permette un risparmio di tempo e risorse energetiche.
L’innovazione Ot-Las per l’interior design
Tra le più recenti tecnologie di Ot-Las, CX Microperforation soddisfa le esigenze del settore dell’acustica come quelle dell’interior design. Per anni il design di interni ha dovuto venire a patti con la progettazione acustica a discapito dell’estetica. Oggi, non è più così. Per portare la microforatura laser a un nuovo livello abbiamo sviluppato un sistema laser d’avanguardia. Una macchina capace di creare migliaia di fori infinitesimali per assorbire suoni e rumori senza intaccare l’estetica delle superfici. I pannelli fonoassorbenti così realizzati conservano all’apparenza l’aspetto originale, con una texture liscia al tatto e infinite possibilità di pattern e colori. Gli ambienti risultano quindi protetti dal rumore, mantenendo la classe e la ricercatezza richiesti dal design di interni. Un incredibile valore aggiunto per la creazione di porte, armadi e altri elementi di arredo progettati per il comfort acustico.
La tecnologia di CX Microperforation per la riduzione del rumore
CX Microperforation ha una testa di scansione HD che garantisce la massima precisione, evitando la rottura del materiale e garantendo pieno controllo sull’esecuzione. Inoltre offre la possibilità di impostare ripetizioni e composizioni di disegni per personalizzare pattern e lavorazioni con la massima libertà. La potenza laser RF1222 da 1200 Watt RF1222, o RF899 (progettato appositamente per questo tipo di applicazioni) e un’area di lavoro 1300×3500, assicurano prestazioni d’eccellenza e lavorazioni su pannelli ad altissima precisione.
Bello e silenzioso adesso è possibile.
Scopri di più sul sistema CX Microperforation.