Home\Applicazioni laser su materiali\Come invecchiare il jeans con il laser

Perché invecchiare il Jeans con il laser è una scelta etica ed ecologica

Forse non lo sai, ma ora è possibile invecchiare il jeans con il laser utilizzando una particolare tecnologia più conveniente per le aziende. Nei nostri articoli precedenti abbiamo già parlato di come il laser ti aiuti a lavorare capi d’abbigliamento e stoffe come il jeans.

Al giorno d’oggi la lavorazione dei jeans prevede l’applicazione di diverse metodologie a seconda della rifinitura che si vuole ottenere. Alcuni di questi trattamenti prevedono anche l’impiego del laser. Invecchiare il jeans con il laser è qualcosa che puoi fare in semplicità utilizzando una delle nostre macchine.

Perché tutti vogliono il jeans invecchiato e come il laser Ot-Las ti può aiutare

È passata tanta acqua sotto i ponti da quando nel 1853 il mercante di origine ebrea, Levi Strauss, decise di portare con sé a San Francisco una grossa quantità di stoffa per produrre tendaggi. E come tutti sanno, finì invece per creare grembiuli, pantaloni e salopettes molto apprezzati da lavoratori e operai di tutta la California.

Levi Strauss non lo sapeva, ma aveva gettato le basi del mito dei Blue Jeans. I jeans altro non erano che capi di abbigliamento in fustagno che nel tempo Strauss migliorò fino a ottenere il denim. Un tessuto più resistente e confortevole per la vita in fabbrica o nei cantieri americani.

Perché oggi tutti vogliono indossare un jeans invecchiato? C’è poco da dire, è uno status symbol a cui si sono inchinate anche le più grandi case di moda o fashion house. E non solo denim invecchiato. Il jeans può essere scolorito, stazzonato, sbiancato ad arte. Davvero non esiste singola casa di moda che non ne abbia almeno uno nelle sue collezioni.

Quante volte abbiamo visto strapparlo in diretta da cantanti rock e punk o da attori e divi del cinema? Il jeans invecchiato e sdrucito è diventato un simbolo di ribellione all’establishment borghese.

Se agli inizi del ‘900, gli operai impegnati nella realizzazione delle grandi opere erano orgogliosi di indossare i propri jeans a lavoro (e stavano ben attenti a imbrattarsi il meno possibile!), oggi è consuetudine sfoggiare almeno un jeans invecchiato. Vogliamo essere ribelli e anticonformisti. E i sistemi laser di Ot-Las sanno bene quanto sia importante per le aziende di abbigliamento, soddisfare le mode e i gusti delle nuove generazioni!

Invecchiare il jeans, come il laser ha migliorato il sistema

Alcune delle più grandi aziende produttrici di jeans usano il laser ormai da diversi anni. Questa tecnologia è preferita a soluzioni più inquinanti e nocive per i lavoratori. Si perché devi sapere che il metodo tradizionale per invecchiare il jeans è tutt’altro che salubre ed ecologico.

Sai qual è la procedura? Prima tutte le case manifatturiere produttrici di jeans utilizzavano la tecnica rapida ed economica della “sabbiatura”. In sostanza si spara della polvere di biossido di silicio sul jeans ad altissima pressione con un compressore. In questo modo la sabbia “graffia” sul tessuto del jeans dandogli l’effetto “invecchiato”. E riproducendo quegli assottigliamenti e quelle scoloriture che ci piacciono tanto.

Fin qui niente di strano. Non fosse che diversi studi e ricerche hanno da tempo appurato che la tecnica della sabbiatura per invecchiare i jeans è mortale. Sono diversi i casi accertati di decessi provocati da silicosi causata dalla lavorazione del jeans. Esattamente con la tecnica tradizionale della sabbiatura.

Molte aziende manifatturiere sono state incriminate e hanno dovuto delocalizzare la produzione del jeans invecchiato in paesi privi di regolamentazione. Altre come Armani, Burberry, Gucci, Mango, Pepe Jeans e Versace – solo per citare i marchi più famosi – hanno affermato di scegliere sistemi di invecchiamento del jeans più ecologici, salubri ed etici.

Invecchiare il jeans con il laser si può!

Decorare il jeans con il laser permette di abbattere in maniera considerevole l’impatto ambientale e allo stesso tempo favorire un approccio etico al mercato. La tecnica della sabbiatura può essere sostituita con l’utilizzo di un sistema laser come il CX-T di Ot-Las.

Lo sbiancamento e l’invecchiamento del denim può avvenire con una tecnologia totalmente basata sull’impiego del laser.

Perché questo nuovo sistema è stato definito ecologico?

  • L’invecchiamento laser del jeans evita l’utilizzo e l’inalazione di polveri sottili
  • Favorisce la dismissione di solventi chimici inquinanti per determinati tipi di colorazione
  • Implica un impiego ridotto ed efficiente dell’acqua

Tutti quegli agenti tossici o dannosi per la salute degli operatori utilizzati per creare l’effetto vissuto, vintage o invecchiato sul jeans, possono tranquillamente essere abbandonati. Grazie al laser, le case produttrici di jeans e pantaloni denim eviteranno fin dal principio qualsiasi problema etico o di sostenibilità ambientale.

Il sistema CX-T di Re-jeans per un jeans invecchiato con il laser

Tagli, strappi, ed effetto vintage possono essere ottenuti semplicemente con l’uso di una sola macchina laser: la CX-T Otlas. Una macchina laser per tessuto può lavorare su un paio di jeans in tempi brevissimi, e con straordinaria precisione e nel massimo della sicurezza per la salute dei lavoratori.

Il sistema CX-T di Re-jeans offre il vantaggio di poter personalizzare il pantalone o il capo in denim nei modi scelti dalla casa produttrice. Una tecnologia impensabile per i vecchi sistemi di invecchiamento del tessuto.

Otlas ha studiati per i suoi clienti le soluzioni più innovative per ottenere risultati sempre più alti di personalizzazione del jeans.

Il sistema CX-T di Re-jeans ha completamente cambiato il modo di intendere la filiera produttiva del jeans e il suo trattamento. Grazie a questa macchina laser è possibile decorare, marcare e tagliare il jeans nello stesso momento. E con effetti di personalizzazione eccezionali.

Esempio di file pronto per la CX-T “Re-jeans” raster più vettoriale.

Per esempio, si può decorare e invecchiare il jeans in un’unica operazione del laser. Oppure è possibile decorare la parte interna con rifiniture e lavorazioni uniche. Il risparmio di tempo e il ridotto consumo energetico – oltre alla tutela degli operatori – ne fanno il macchinario simbolo dello sviluppo tecnologico del laser votato al rispetto ambientale e dell’essere umano.

Come funziona il sistema CX-T per invecchiare il jeans con il laser

Otlas nel 2019 ha lanciato la tecnologia “Re-jeans” applicata al sistema CX-T, la macchina laser dedicata all’industria del tessile. “Re-jeans” significa “revolution” perché il nuovo modo di trattare, sbiancare e marcare i pantaloni in jeans è rivoluzionario.

La macchina per marcatura tessile CX-T utilizza laser a radiofrequenza che riescono a gestire tutte le 256 scale di grigi di un file immagine. In questo modo è possibile asportare il colore indaco dal jeans. Con i vecchi laser a flusso ciò non era possibile: risultava impossibile gestire le diverse intensità del laser in maniera graduale.

Lavorazione laser jeans

Per imprimere i cosiddetti “baffi” da invecchiamento del jeans, è sufficiente un’immagine che raffiguri l’effetto voluto. Una semplice smacchiatura oppure degli strappi o dei loghi, ecc. Il Controllo Numerico della macchina prende in carico l’immagine e la trasforma in gradazioni di potenza le gradazione di grigio.
In maniera molto semplificata ai livello nero corrisponderà il 100% della potenza mentre le varie tonalità di grigio una potenza relativa per esempio il grigio 40% corrisponderà al 40% di potenza laser, il grigio 80% all’ 80% di potenza laser, e così via.

Invecchiare il jeans con il laser degrada il tessuto? No!

Il laser brucia le fibre di cotone del jeans in modo da asportare solo il colore in maniera sfumata. In questo modo il jeans appare vissuto e invecchiato. L’effetto sarà permanente: non andrà via con il tempo, anzi. Il suo effetto vintage migliorerà con l’uso del capo e il passare del tempo.

La precisione con cui si ottengono gli effetti di lavorazione e invecchiamento è millimetrica. E soprattutto replicabile. Se pensi alle tecniche di trattamento tradizionali, come la sabbiatura o i lavaggi chimici (altro oscuro capitolo della lavorazione del jeans), questi sono tutti metodi empirici. Significa che non sono ripetibili in serie. Se un tuo cliente ti chiede uno stock di jeans invecchiati con una certa fantasia, per te sarà impossibile replicarla esattamente.

Con il laser per invecchiare i jeans, non solo non hai problemi di salubrità della lavorazione, ma puoi garantire un processo riproducibile e personalizzabile senza costi ulteriori. Il laser è una macchina 100% green. L’unico residuo della lavorazione è il fumo, che può essere filtrato e rilasciato nell’aria senza controindicazioni.

Ti faccio un esempio pratico. Ormai da anni si utilizzano le marcature laser per invecchiare i jeans direttamente sul manichino. La stessa Levi’s ha lanciato il progetto FLX che ha come obiettivo quello di realizzare tutti i suoi prossimi denim esclusivamente con il laser.

Otlas dal canto suo ha pensato a come far fare a questa lavorazione un ulteriore passo avanti. Così nel 2019 è nata CX-T con la filosofia del “Re-jeans”. Il pantalone in jeans è realizzato direttamente dal rotolo con una impressionante lavorazione unica nel settore del tessile. Il capo viene prima decolorato e poi tagliato nella stessa procedura di lavorazione. Questo apre il mondo a innumerevoli personalizzazioni – prima impossibili – e tagli del jeans completamente diversi. Non ci crederai, ma il tempo complessivo di realizzazione di un jeans (taglio e marcatura compresi) può arrivare a 45 secondi.

Scopri di più sul Re-jeans della CX-T o chiedi informazioni in sede.

Torna al blog