Moda e tecnologia laser: le nuove tendenze per il 2023

Quello tra moda e tecnologia laser è un connubio destinato a durare ed evolversi in forme sempre più innovative. I vantaggi delle lavorazioni laser nella filiera dell’abbigliamento sono innumerevoli, sia dal punto di vista economico e operativo che da quello della versatilità e della personalizzazione. Le tendenze moda 2023 confermano il sodalizio con un occhio sempre rivolto alla sperimentazione e un’attenzione particolare per una moda più consapevole e sostenibile. Ecco alcuni dei vantaggi che rendono il laser così irresistibile per il futuro del fashion.

Opere in movimento: la ricerca dell’unicità attraverso le lavorazioni laser

Il primo compito della moda è quello di tradurre lo spirito del tempo in creazioni uniche ed esclusive. Da quando la tecnologia laser ha trovato spazio nel settore, le possibilità di realizzare lavorazioni sempre più complesse e sorprendenti si sono moltiplicate. Il laser permette di marcare i tessuti con immagini, grafiche e pattern di qualsiasi tipo, riproducendo fedelmente qualunque immagine digitale. Il tutto in pochi minuti e senza l’uso di solventi inquinanti. Sono moltissime le maison che hanno adottato il laser per le proprie creazioni, da Versace a Dior fino agli emergenti. Ne è un esempio la collezione Bioluminescence di Chet Lo nelle sfilate 2023/2024, in cui laser è utilizzato per dare vita a illusioni ottiche ed effetti unici.

Libertà creativa e produttiva: la tecnologia al servizio dell’immaginazione

Se l’haute couture è da sempre il regno dell’esclusivo, anche la moda prêt-à-porter richiede adesso un altissimo livello di personalizzazione. La richiesta di soluzioni sempre più ricercate e differenziate ha messo a dura prova le case produttrici della moda per il grande pubblico. La tecnologia laser ha introdotto una vera rivoluzione permettendo anche a piccole e medie realtà produttive di stare al passo con un mercato in costante cambiamento. Il laser permette di produrre effetti unici su larga scala, con una perfetta ripetibilità, come su piccoli campionari, con un decisivo abbattimento dei costi. Il risultato sono collezioni in serie o edizioni limitate realizzate in tempi rapidi e con un investimento accessibile anche per aziende al di fuori dell’alta moda o con distribuzioni più ridotte.

Velocità e qualità impeccabile: l’impossibile diventa realtà

Un tempo il settore della moda, così come molti altri, era costretto a scegliere tra lavorazioni di alta qualità e velocità produttiva. Con l’avvento del laser una simile dicotomia non ha più motivo di esistere. Il laser è la tecnologia precisa per antonomasia ed è capace di ridurre enormemente i tempi di produzione. Non solo il laser permette il mantenimento di una perfetta qualità anche nei grandi numeri, ma garantisce anche un’estrema versatilità. In particolare, il laser CO2 si presta a lavorare una vasta gamma di materiali che richiedevano un tempo lunghe ore di lavorazioni e finiture artigianali. A questo si aggiunge la possibilità di evitare i tempi di fermo macchina per effettuare il cambio utensile, con un decisivo vantaggio operativo.

Verso una moda sostenibile: il laser come strumento del futuro

Al di là delle esigenze produttive, del risparmio economico e delle opportunità creative della tecnologia laser, c’è un aspetto che diventa ogni giorno più imprescindibile in qualunque settore. La sostenibilità dei processi e della filiera. La moda non fa certo eccezione e ne è un esempio la recente edizione di Lineapelle 2023 che si è tenuta dal 21 al 23 febbraio a Fieramilano Rho. Il concept presentato dal Comitato Moda Lineapelle si basava proprio sulla necessità di “appropriarsi delle tecnologie più evolute e della tecnica a favore dell’uomo e all’interno della natura”. In questo senso, il laser è uno degli strumenti protagonisti del cambiamento. La tecnologia laser permette di produrre lavorazioni complesse con consumi molto ridotti rispetto ai mezzi tradizionali. Inoltre evita la necessità di utilizzare inchiostri o solventi inquinanti ed elimina gli sprechi di materiale grazie all’estrema precisione del raggio e alla riduzione dei danni accidentali.

Scopri sul sito la macchina laser CO2 su misura per le tue esigenze o contattaci per ricevere informazioni.