40 anni di OT-LAS: come è cambiato il settore della produzione industriale

OT-LAS compie 40 anni. Un traguardo importante che spinge a riflettere sui cambiamenti straordinari che hanno plasmato il settore industriale e sul ruolo svolto dall’azienda in questa evoluzione. L’introduzione della tecnologia laser, l’innovazione come missione, il consolidarsi di un mindset improntato all’incontro tra progresso e sostenibilità hanno accompagnato un lungo percorso di impegno e dedizione. Ecco quali tappe hanno segnato quasi mezzo secolo di storia nelle lavorazioni laser e quali sfide riserva il futuro per la competitività delle aziende.

Ridefinire il futuro con innovazione e sostenibilità

Nel 1967, affacciatasi nel mondo della lavorazione dei materiali, la tecnologia laser ha iniziato a rivoluzionare la produzione industriale in moltissimi settori. Una costante evoluzione ha permesso di estendere le applicazioni del laser a lavorazioni sempre più raffinate e aumentare le performance delle aziende. OT-LAS è stata parte integrante di questo cambiamento fin dal suo ingresso, nel 1984, nella vendite di ottiche laser, e successivamente nella produzione di macchinari laser CO2 per marcatura e incisione. L’ingresso del gruppo El.En. ha permesso a OT-LAS di affermarsi nello sviluppo di macchine laser galvanometriche e continuare la sua crescita con la tecnologia laser self-refilling per applicazioni prima sconosciute. Di pari passo con una tecnologia sempre più performante, la crescente attenzione alla sostenibilità e alla salute dei lavoratori ha reso il laser la tecnologia vincente.

Le strategie di OT-LAS per anticipare il cambiamento

Piuttosto che adeguarsi ai cambiamenti del mercato, OT-LAS ha sempre cercato in questi anni di anticiparne le richieste emergenti. Una strategia proattiva che ha permesso all’azienda di introdurre innovazioni determinanti per diverse tipologie di lavorazione. È il caso della tecnologia laser per la lavorazione del pellame e della calzatura che inizialmente si avvaleva solo di tecnologie tradizionali basate sull’artigianato. OT-LAS è stata la prima a sviluppare macchinari laser ad alta risoluzione per lavorare la pelle anche su aree estese, soddisfacendo una domanda in crescita. La stessa agilità strategica ha portato alle applicazioni come il taglio robot di termoformati o la microforatura di pannelli acustici.

Sicurezza a basso impatto ambientale: le nuove tecnologie OT-LAS

Tra i macchinari laser di OT-LAS che hanno segnato un passaggio storico nell’intera filiera produttiva figurano tecnologie come Bx for insoles, Cx Microperforation e Rx. Queste hanno permesso lavorazioni ad altissima precisione in settori come l’automotive, il calzaturiero e l’interior design. Inoltre hanno portato a un profondo cambio di mentalità, grazie alla riduzione dei costi produttivi unita alla maggiore salute e sicurezza per l’operatore e l’ambiente

I traguardi raggiunti in 40 anni insieme

L’anniversario di OT-LAS vede l’azienda presente nel mondo con oltre 600 macchinari installati e operativi. In alcuni settori le imprese si avvalgono di più di una macchina per soddisfare le nuove esigenze produttive. Alcune filiere sono state totalmente ottimizzate, come nel caso della lavorazione dei soletti che prima esponeva gli operatori alla polvere e poteva contare solo sull’abilità artigianale. L’avvento del laser ha portato vantaggi sostanziali come:

  • Flessibilità senza precedenti per lavorazioni versatili e personalizzate
  • Qualità e precisione impeccabili anche nelle produzioni in serie
  • Riduzione dei costi grazie all’alta velocità produttiva e alla bassa manutenzione
  • Sicurezza per i lavoratori e salubrità dell’ambiente di lavoro
  • Basso consumo di risorse energetiche e riduzione degli scarti, con vantaggi economici e ambientali

Gli obiettivi per un futuro sempre più sostenibile

Guardando al futuro, OT-LAS si impegna a rimanere in prima linea nello sviluppo di soluzioni innovative. La sinergia con clienti strategici guida l’azienda verso l’ottimizzazione dei processi, integrando tecnologie all’avanguardia. Con uno sguardo attento alla sostenibilità, OT-LAS mira a semplificare la vita degli operatori, garantendo maggiore pulizia, velocità e sicurezza. Un cambiamento già avvenuto in molti settori, come la calzatura e la pelletteria.

Scopri tutti i macchinari OT-LAS per l’innovazione della tua azienda o contattaci per ricevere informazioni.