Texture laser nell’arredamento: le tendenze del Salone del Mobile 2023

Se l’incontro tra laser e interior design non è certo una novità, il recente Salone del Mobile 2023, alla sua 61° edizione, ha confermato la tendenza. La kermesse conclusa il 23 aprile al Fieramilano Rho ha visto protagonisti brand e tecnologie portatori di innovazione e creatività ma soprattutto di valori. Sostenibilità, benessere dell’uomo e della natura, arredi portatori di equilibrio e riscoperta dei dettagli artigianali sono alcuni dei trend che hanno riscosso maggiore successo. La casa e l’outdoor divengono gli spazi della gioia di abitare, tra relax, funzionalità e piacere della scoperta. Ecco come il laser ne interpreta perfettamente i principi, con soluzioni esclusive che uniscono estetica, praticità e attenzione all’ambiente.

Incisione laser nell’arredamento per un design creativo e di qualità

Da quando il laser è entrato a far parte delle tecnologie più innovative per l’interior design, le applicazioni e le possibilità creative si sono moltiplicate. La velocità produttiva, la qualità raffinata delle lavorazioni e l’estrema versatilità ne hanno fatto lo strumento d’elezione per rispondere alle attuali esigenze del settore. L’incisione laser nell’arredamento ha permesso di ridimensionare significativamente il divario tra l’unicità degli arredi artigianali e la standardizzazione delle lavorazioni industriali. Liberi dai limiti delle tradizionali tecniche di incisione meccanica, designer e produttori hanno potuto dare libero sfogo all’immaginazione ottenendo effetti, texture e decorazioni d’eccezione. Lavorazioni di altissimo profilo che si prestano tanto all’esclusività delle limited edition che alle necessità della grande produzione.

Texture laser per arredi e rivestimenti unici e funzionali

L’evoluzione delle applicazioni laser nell’arredamento ha permesso di ottenere texture laser straordinariamente precise e complesse per ogni tipo di materiale. Legno, pietra, carta, vetro e tessuti sono solo alcuni dei materiali che l’incisione laser CO2 può rendere unici e personalizzati in base alle esigenze. I rivestimenti si ammantano di eleganti effetti decorativi, bassorilievi e intarsiature di prestigio. Dalle carte da parati alla tappezzeria fino ai rivestimenti murali e in legno, ogni elemento di arredo acquisisce personalità con risultati prima irrealizzabili. All’impatto estetico delle texture realizzate al laser, con una gamma di pattern e grafiche potenzialmente infinita, si unisce la funzionalità. È il caso della microforatura laser e i pannelli fonoassorbenti, con cui è possibile ottenere una texture liscia al tatto ma in grado di proteggere l’equilibrio acustico di un ambiente. O delle texture antiscivolo su marmo, che uniscono classe, design e utilità.

Sostenibilità economica, sociale e ambientale del laser nell’arredamento

Cura impeccabile del dettaglio, qualità artigianale e flessibilità produttiva sono vantaggi preziosi nel settore dell’arredamento. Ma a decretare la fortuna delle laser texture nell’interior design è stata soprattutto la possibilità di realizzare arredi e rivestimenti in modo realmente sostenibile. La tecnologia laser risponde a diversi parametri di sostenibilità:

  • È sostenibile per le PMI che vogliono restare competitive e al passo con le grandi aziende
  • È sostenibile per i lavoratori che possono ottenere lavorazioni uniche senza sostanze inquinanti né continui cambi utensile
  • È sostenibile per l’ambiente
  • È sostenibile per l’utente finale che può contare su un ambiente abitativo a misura d’uomo e improntato al benessere e alla funzionalità

Incisione laser OT-LAS per l’arredamento: la nuova era del design

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore delle macchine laser, OT-LAS progetta e realizza sistemi ad alta tecnologia per l’incisione laser nell’arredamento. Dai macchinari laser per la lavorazione della pietra naturale e del marmo> ai modelli studiati per la microforatura del legno e dei termoformati fino alle macchine laser per tessuti e tappezzeria. I risultati raggiunti in ogni campo dell’incisione e della marcatura laser hanno permesso a OT-LAS di introdurre importanti novità del settore del design di interni. Tra i vantaggi dei macchinari laser di OT-LAS:

  • Migliori prestazioni di potenza e qualità di incisione
  • Tecnologia proprietaria e configurazioni su misura
  • Massima precisione grazie al sistema ottico ad altissima definizione
  • Lavorazioni anche su grandi superfici come nel caso dei rivestimenti murali
  • Sistemi laser interamente Made in Italy

Scopri tutti i modelli di macchinari laser per l’arredamento o contattaci per ricevere informazioni.