Taglio laser per packaging alimentare: precisione, flessibilità e risparmio

La produzione del packaging alimentare deve rispondere a un continuo evolversi del settore, sia dal punto di vista delle esigenze di mercato che delle norme sanitarie. La necessità di ingenti quantità di contenitori che mantengano la freschezza dei cibi e soddisfino efficienza e praticità mette a dura prova i reparti produttivi. I vantaggi del taglio laser per il packaging dei prodotti alimentari introducono una svolta sostanziale. Forte di una tecnologia estremamente versatile e dalle eccellenti prestazioni, il taglio laser permette di realizzare ogni tipo di contenitore in plastica con altissimi livelli di personalizzazione.

I vantaggi del taglio laser per il packaging di alimenti.

Rispetto alle tecniche di lavorazione meccanica, i sistemi di taglio laser garantiscono un’efficienza molto maggiore abbattendo i costi. In particolare utilizzare la tecnologia laser al posto delle lame per la realizzazione di contenitori alimentari in plastica permette:

Massima versatilità nella lavorazione.

Il laser è una tecnologia estremamente flessibile che permette di lavorare diversi materiali e ottenere effetti di personalizzazione potenzialmente infiniti. Nella tecnologia Ot-Las, l’ampiezza dei movimenti e la velocità della testa galvo garantiscono massima libertà di esecuzione. Un vantaggio decisivo quando si tratta di sperimentare formati innovativi, apporre modifiche ai tagli o ridimensionare fori e dettagli del packaging.

Netta riduzione dei costi di produzione.

Proprio la flessibilità del laser rende possibile produrre contenitori in plastica di ogni modello senza far lievitare i costi di produzione. A partire dal disegno impostato, il laser realizza il progetto direttamente, senza spreco di tempo e materiale.

Semplificazione del processo produttivo.

Un altro vantaggio del laser è la possibilità di lavorare senza ricorrere a continui cambi di utensile che interrompono la produzione. Dal taglio laser all’incisione delle materie plastiche fino alla microperforazione del packaging per garantire durata e freschezza agli alimenti, ogni lavorazione è più agile e lineare.

Massima precisione senza sbavature.

La precisione ultra-millimetrica della lavorazione laser garantiscono tagli e fori esatti nelle dimensioni e con bordi lisci e puliti. In questo modo si ottengono packaging senza sbavature, più efficienti e funzionali.

Flessibilità per il futuro.

I sistemi di lavorazione laser sono un investimento anche nel lungo periodo. Con il diffondersi di contenitori più ecologici e sostenibili per l’ambiente, non sarà necessario cambiare alcun utensile. Modulando potenza e velocità, il laser permette di lavorare anche su cartone riciclato e altri materiali eco-sostenibili. Una tecnologia flessibile, pensata anche per il domani.

Scopri di più sulle nostre macchine laser per il settore alimentare.