Taglio della pelle: perché il laser è la scelta giusta

Giovedì 14 Febbraio 2019

cavallino marcatura


Lo sapevi che le macchine laser sono ideali e consigliate per tagliare e marcare la pelle, anche quella più pregiata? Ebbene sì e noi di Ot-Las ormai da diversi anni ci siamo specializzati nella realizzazione di macchinari laser applicabili nel settore della moda e della calzatura per lavorazioni sia in continuo che in statico che facilitano di parecchio il trattamento di tessuti e pellami.

La nostra CX-T, ad esempio, può lavorare tessuti di un’altezza fino a 1600 mm, con aree di lavoro fino a 1500 x 3000 mm in continuo oppure in avanzamento a step. CX-T è stata da noi pensata per rivoluzionare il mondo della confezione, dato che è adatta a lavorare jeans e tessuti per abbigliamento e arredamento, ma anche pelli bovine intere che possono essere rinobilitate. Tutto questo senza rinunciare a personalizzazioni e realizzazioni più complicate.


Ma perché il laser è la scelta giusta per le lavorazioni sui pellami?

In primis perché in caso di materiali delicati come questi, il rischio di danneggiamento è ridotto al minimo, dato che non c’è un contatto diretto con il laser. Per tante aziende del settore dell’arredamento, della moda, ma anche automobilistico una macchina laser è una manna dal cielo. Si possono infatti fare dei tagli precisi e riprodurre, anche tramite la marcatura laser, dei disegni e delle grafiche complicate. Dopo ogni lavorazione i bordi sono sempre precisi e puliti, risparmiando così il tempo che delle successive rifiniture avrebbero richiesto.

Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che il materiale non deve essere fissato durante la lavorazione: immagina un cuoio pregiato, impiegato per realizzare scarpe eleganti da donna che in negozio acquisti anche a 1000€. Quanta cura e quanta premura sono necessarie per trattare questo materiale? Moltissime ovviamente e con un macchinario laser ogni lavorazione sarà sempre dolce e delicata.

Scopri tutta la gamma di macchinari per il taglio e la marcatura laser della pelle e del tessuto.