Sicurezza e lavoro: gli standard del Laser sono i più elevati

Quando si parla di sicurezza sul lavoro per le imprese di prima trasformazione, pochi pensano a quanto sia importante un ambiente di lavoro sicuro per la crescita dell’azienda. Sì perché poter contare su un processo di produzione sicuro, stabile, scorrevole offre una garanzia indiscutibile dal punto di vista delle performance e del rendimento del business.

Un ambiente di lavoro in cui tutti collaborano senza intoppi, è un ambiente di lavoro sano e produttivo. I sistemi laser sono stati progettati per portare sicurezza e garantire protezione ai tuoi collaboratori.

I principali rischi sul lavoro dell’industria italiana

In Italia, la maggioranza delle microimprese individuali o a carattere familiare, operano principalmente nel settore della produzione della carpenteria, dei pannelli, dei laminati, dei semilavorati, degli imballaggi in carta e cartone, delle lavorazioni su pietra e marmo e dei manufatti in legno.

Dalla lavorazione dei prodotti semilavorati, le imprese del settore operano per produrre mobili in legno, pannelli, tubi e supporti finiti per l’industria meccanica e manifatturiera. L’utilizzo di strumentazioni complesse e tecnologie più o meno avanzate è quotidiano, se non routinario.

Questi sono ambiti in cui il lavoro dell’operatore entra per forza in contatto con gli strumenti necessari a portare a trasformazione la materia. In genere si tratta di incidere, tagliare, marcare, modificare in maniera permanente una superficie.

Sono interventi che, nonostante gli standard di sicurezza siano diventati sempre più elevati, generano situazioni in cui la salute dell’uomo e dell’ambiente sono ancora messe a rischio.

Sia perché molte aziende continuano a basare la produzione su strumenti dalla tecnologia obsoleta. Sia perché, continuando ad utilizzare questo tipo di strumentazione, vengono prodotti scarti e sostanze da dismettere in qualche modo nell’ambiente, molto probabilmente rendendo ancora più pesante l’impronta ecologica dell’uomo.

Sicurezza nei lavori di carpenteria e falegnameria

Di particolare importanza sono le imprese di tradizione artigianale che si occupano della produzione di mobili. Queste sono caratterizzate da una manodopera che manovra legname all’interno di spazi spesso saturi di residui, scarti e livelli di rumorosità decisamente alti.

Soprattutto in fase di carteggiatura e spolvero, i manufatti in legno vengono sottoposti a speciali trattamenti per eliminare imperfezioni sulla superficie del pezzo in lavorazione. L’operazione è svolta con l’uso di carte abrasive o altri mezzi per levigare il legno.

La carteggiatura del legno può essere praticata con mezzi manuali o con mezzi meccanici. Ad esempio con elettroutensili come pistole ad aria compressa o compressori portatili, che lavorano ad altissima pressione.

In questa fase i rischi per la salute del lavoratore sono rappresentati principalmente dall’esposizione al rumore, a vibrazioni trasmesse a mano e avanbraccio, inalazione di polveri del legno, formaldeide e altri microrganismi impercettibili. Non ultimi, i rischi legati a posture inadeguate e pericolose e quelli dovuti allo sforzo per i movimenti ripetuti degli arti.

Le macchine per l’incisione laser utilizzabili in carpenteria e falegnameria, eliminano tutti questi rischi. Semplicemente perché le lavorazioni vengono effettuate senza entrare in contatto diretto con la sorgente di lavorazione.

Il pezzo viene inserito in macchina e la lavorazione è impostata dalla postazione di controllo che manovra la sorgente laser a seconda delle impostazioni assegnate dal software.

I principali punti a favore della sicurezza sul lavoro che offre il laser sono:

  • Evitare di esporre il corpo a diretto contatto con la sorgente di taglio o incisione, eliminando definitivamente il problema di contusioni e gravi infortuni;
  • Abolire posture scorrette e garantire la totale mancanza di sforzo fisico superfluo;
  • Eliminare definitivamente il rumore del macchinario di lavorazione
  • Ridurre drasticamente la produzione di scarti da riversare nell’ambiente

Sicurezza a lavoro nel settore tessile

Il tessile è un altro tra i settori più produttivi d’Italia.

In questo comparto il Made in Italy è riconosciuto in tutto il mondo ed i prodotti dell’artigianato italiano vengono esportati da Oriente ad Occidente. La più rinomate passerelle del factory fashion e dell’abbigliamento vedono sfilare le numerose creazioni degli atelier italiani.

L’estrema diffusione di attività che si occupano di produzione tessile e abbigliamento – anche in questo caso molto spesso MPMI e imprese artigianali – implica una significativa attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza ed alla salute nei luoghi di lavoro.

La gran parte delle attrezzature utilizzate dalle case di produzione del fashion devono essere utilizzate e manutenute esclusivamente da personale altamente specializzato. Le aziende sono tenute a formare gli operatori su tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e alla salvaguardia dell’ambiente di lavoro.

Perciò assume grande grande importanza, oltre alla conformità ed alla manutenzione degli strumenti stessi, anche la formazione del personale addetto.

Senza dimenticare che anche i macchinari e gli strumenti utilizzati all’interno di una bottega del tessile o un’azienda di produzione di abbigliamento o tessuti, risultano essere spesso rumorosi, con valori di emissioni sonore al di sopra dei limiti consentiti dalla normativa.

Non devono quindi mancare le periodiche valutazioni sull’inquinamento acustico e l’assunzione degli adeguati dispositivi di protezione che lavorano congiuntamente ad un protocollo di sorveglianza sanitaria.

L’Impronta Ecologica delle macchine laser

Un capitolo a parte andrebbe dedicato alle sostanze pericolose utilizzate nel settore dell’abbigliamento.

In diverse fasi delle lavorazioni tessili vengono impiegate sostanze chimiche tossiche e nocive, come ad esempio coloranti, prodotti utilizzati per la pulizia, la lucidatura e la deformazione del tessuto.

In merito ai rischi che corrono i lavoratori nel settore dell’abbigliamento e del tessile in generale, i sistemi di marcatura, taglio e incisione laser rientrano abbondantemente negli standard di sicurezza previsti dalla normativa italiana.

Una macchina laser progettata per incidere e marcare su tessuto non utilizza nessun inchiostro o solvente chimico. Questo significa che la tua azienda produrrà meno sostanze e scarti da dover smaltire dopo la fase di produzione e che nel ciclo operativo entrano in contatto con il lavoratore.

Per essere precisi, oltre che rientrare nelle garanzie minime di legge, le macchine laser progettate in Italia da Ot-Las, salvaguardano completamente la salute dell’uomo e dell’ambiente di lavoro, nonché quello esterno alla fabbrica. Eliminando alla radice e definitivamente situazioni di insicurezza o rischio per l’operatore.

Per Ot-Las è importante tutelare gli operatori che hanno a che fare quotidianamente con agenti, coloranti e solventi chimici. Le nostre macchine laser, oltre che offrire metodi di produzione assolutamente innovativi ed efficaci, tengono conto della pericolosità intrinseca delle sostanze armeggiate e i fattori di possibile esposizione.

Come le macchine laser Ot-Las salvaguardano la sicurezza sul lavoro

Per fare un esempio concreto, la tecnologia laser è di gran lunga preferibile alla sabbiatura o all’acidatura o all’incisione attraverso frese o waterjet, proprio perché mancando il momento in cui l’operaio si trova a contatto con il supporto da lavorare, la sua salute è messa completamente in sicurezza.

E il livello qualitativo del prodotto finale non ha nessuna differenza rispetto ai metodi tradizionali (in certi casi, la qualità è addirittura superiore). A dimostrazione del fatto che il controllo manuale diretto dell’apparecchio di taglio o incisione, è oggi un metodo superato e che porta solo svantaggi (e più fatica) nel processo di produzione.

Per proteggere i collaboratori dell’azienda da eventuali danni, è necessario essere consapevoli che gli sviluppi tecnologici, oltre a far risparmiare sui costi di produzione, aumentano gli standard di sicurezza sul posto di lavoro.

È bene sempre lavorare con la massima cautela e assumere tutte le prevenzioni del caso per evitare i pericoli che possono celarsi in qualsiasi occasione. Tuttavia, le macchine laser di Ot-Las sono un enorme supporto per elevare ulteriormente gli standard di affidabilità e incolumità della tua impresa.