Incisioni su marmo: come risparmiare con il laser

L’arte dell’incisione su marmo affonda le radici nelle più antiche civiltà: dall’epigrafia romana alle decorazioni rinascimentali, il marmo è stato lavorato e inciso fino ai giorni nostri. Il tocco dell’uomo sulla pietra naturale ha raccontato storie, commemorato personaggi importanti e impreziosito gli ambienti di ogni epoca. Oggi, con l’avvento dell’incisione laser CO₂, quel sapere millenario si fonde con l’innovazione. Precisione millimetrica, rapidità operativa,risparmio economico e sostenibilità sono diventate realtà grazie a questa eccezionale tecnologia. Vediamo come il laser ha trasformato l’incisione su marmo e perché permette di risparmiare nei costi di lavorazione.

Come incidere su marmo e pietra? Guida alle tecniche

Per secoli, le incisioni su marmo sono state realizzate a mano, con scalpelli, frese, martelli e la maestria di esperti artigiani. Si trattava di un processo affascinante ma anche lento, costoso e con notevoli margini di errore che comportavano ulteriori spese. Non esattamente la tecnica ideale per una produzione più ampia e ottimizzata. Il primo passo avanti in questo campo è avvenuto con l’invenzione del pantografo per incisioni su marmo, manuale o a controllo numerico. Questa tecnica, ancora oggi utilizzata, risente tuttavia di limiti importanti in termini di velocità, precisione e versatilità delle lavorazioni. L’avvento del laser CO₂ ha completamente rivoluzionato il settore, unendo l’efficienza della tecnologia a risultati di alto profilo e lavorazioni di eccezionale eleganza e personalizzazione.

Come avviene l’incisione laser sul marmo?

Il laser CO2 utilizza un fascio di luce ad alta potenza che vaporizza sottilissime quantità di superficie marmorea, generando incisioni nette e pulite di estrema precisione. Ecco la procedura:

  • Preparazione del file grafico: il primo passo è la scelta di un disegno vettoriale o bitmap, convertito in formato compatibile con la macchina laser.
  • Posizionamento del marmo: scelto il file grafico e il materiale, la lastra o l’oggetto in marmo da lavorare sono posizionati sul piano di lavoro.
  • Parametrizzazione del laser: a seconda del tipo di marmo e del design da realizzare l’operatore imposta potenza, velocità e frequenza del laser per l’incisione.
  • Avvio dell’incisione: all’avvio della lavorazione, il laser percorre il disegno (oppure la scritta, i codici o i pattern) da ricreare, asportando il materiale superficiale senza contatto fisico di alcun utensile con il pezzo.
  • Pulizia post-incisione: terminata l’incisione basta una lieve soffiatura o pulitura per rimuovere la polvere dalla superficie incisa con la massima fedeltà e precisione.

 

Perché incidere il marmo con il laser?

La lavorazione laser offre la possibilità di interpretare in maniera innovativa la personalizzazione del marmo. I principali vantaggi rispetto alle altre tecnologie sono:

  • Flessibilità operativa: l’incisione laser offre massima libertà di scelta di grafiche e parametri di lavoro per ottenere svariati effetti. 
  • Costi contenuti: l’incisione laser non necessita di utensili meccanici, permettendo di risparmiare sull’usura degli stessi e sul tempo perso per sostituirli o affilarli. L’efficienza della tecnologia laser permette anche di risparmiare sui consumi energetici rispetto alle tecnologie tradizionali.
  • Qualità di risultato: grazie alla precisione del fascio laser che può essere focalizzato con spot fino a 0,2 mm è possibile ottenere  dettagli raffinati con linee e punti puliti e senza scheggiature. 
  • Versatilità dei materiali: la tecnologia laser si presta all’incisione di diverse pietre naturali, come marmo bianco e colorato, granito, onice, travertino e persino pietre calcaree delicate. Inoltre, non è necessario sostituire alcun utensile per passare da una lavorazione all’altra, in quanto è sufficiente regolare i parametri.

Quali incisioni su marmo può realizzare il laser?

Il laser CO₂ si presta a un ventaglio di applicazioni ampio e flessibile, permettendo una produzione in linea con le esigenze mutevoli del mercato. Tra le incisioni su marmo realizzabili con questa tecnica figurano ad esempio:

Scritte e frasi su marmo

Il laser permette di incidere lettere, nomi, dediche, epitaffi o citazioni su marmo in modo semplice e preciso. Grazie a questa tecnologia, ogni lettera ha contorni perfettamente definiti e il risultato è elegante e pulito. La leggibilità è perfetta, senza rilievo o affossamenti irregolari, hanno reso molto diffuse le scritte decorative al laser e le incisioni su marmo per lapidi tra le molte applicazioni.

Disegni su marmo a incisione

Motivi geometrici, fregi ornamentali, mappe complesse o loghi aziendali: con il laser, anche le geometrie più intricate vengono replicate fedelmente. La movimentazione del fascio laser mediante testa di scansione galvanometrica garantisce che le decorazioni e incisioni su marmo siano accurate nei minimi dettagli, senza sbavature.

Targhe di marmo incise al laser

Sia per esterni che per interni, le targhe aziendali, commemorative o di segnaletica incise con laser risultano eleganti, resistenti agli agenti atmosferici e uniformi nelle finiture. È possibile inoltre arricchire l’incisione applicando smalti e vernici per aumentare ulteriormente personalizzazione e contrasto.

Incisione su marmo per design di interni

L’incisione con laser CO2 è molto utilizzata anche per creare piani cucina, rivestimenti, top bagno e arredi in marmo unici ed esclusivi. Il laser trasforma la pietra in superficie d’espressione artistica. Le incisioni su marmo per cucina e altri ambienti permettono di realizzare pattern, grafiche e texture senza compromettere l’igiene e la durevolezza.

Decorazioni marmo e pietre

Il laser permette anche particolari combinazioni tra marmo, pietra e altri materiali per soluzioni raffinate di interior design. Intarsi, cornici, decori artistici con spessori minimi, le incisioni su marmo diventano vere opere da ammirare.

Incisioni su oggetti in marmo

Anche i piccoli oggetti in marmo, come lampade da scrivania, fermacarte e souvenir, possono ospitare incisioni, disegni, scritte e loghi ottenuti con il laser. La flessibilità della tecnologia si adatta anche ai formati più ridotti con una precisione ineguagliabile. Inoltre, a differenza dei plotter, le macchine laser OT-LAS con testa di scansione galvanometrica con movimento dinamico del fuoco, permettono di incidere superfici non perfettamente piane, mantenendo geometrie e dettaglio.

Qual è il costo delle incisioni su marmo?

Il prezzo di un’incisione su marmo varia in base a diversi fattori. Tra i principali elementi che influiscono sul costo figurano:

  • Dimensioni del disegno da incidere
  • Tipo di marmo da incidere (bianco di Carrara, nero Marquina, travertino, ecc.)
  • Tipologia di incisione (complessità e risoluzione del testo logo o immagine)
  • Configurazione della macchina laser in termini di potenza della sorgente laser e tipologia di testa di scansione galvanometrica. Al variare di questi componenti, il tempo di lavorazione a mpuò variare.

Perché incidere il marmo con il laser è un risparmio?

L’incisione con laser CO2 su marmo e pietra naturale permette di ottenere risultati di eccellenza con velocità superiore e costo inferiore rispetto ad altre tecniche come la sabbiatura e la fiammatura. Questo è dovuto a diversi vantaggi dal laser, tra i quali:

Sicurezza per gli operatori e minori costi di manodopera

L’utilizzo delle macchine laser è sicuro e non espone l’operatore a rischi legati all’utilizzo di prodotti chimici, polveri o fiamme libere. Inoltre un solo operatore può gestire più lavorazioni con maggiore facilità, ottimizzando il tempo di lavoro necessario e i relativi costi orari di manodopera.

Nessun utensile da sostituire

Con l’incisione laser su marmo non ci sono scalpelli, punte o frese da cambiare: il fascio laser resta lo stesso durante tutta la lavorazione, anche in produzioni su larga scala, abbassando i costi di manutenzione e riducendo i fermi macchina.

Massima flessibilità grafica

Grazie al software installato sulle macchine laser OT-LAS è possibile elaborare qualsiasi file grafico per ottenere svariati effetti semplicemente impostando i parametri di lavorazione sul PC bordo macchina.  

Quanto durano le incisioni su marmo a laser?

Le incisioni su marmo realizzate con il laser CO₂ sono più resistenti. Rispetto alle pitture superficiali o alle vernici, il laser permette di rimuovere gli strati superficiali del materiale senza intaccarne la natura stessa. Maggiore è la profondità di incisione, migliore sarà la resa nel tempo, soprattutto in caso di superfici esposte ad agenti atmosferici o raggi UV. 

Qual è il colore delle incisioni su marmo con il laser?

Di default, l’incisione laser non aggiunge nessun colore ed il contrasto che risulta evidente a fine lavorazione dipende dal tipo e dal colore del marmo. In alcuni progetti può essere necessario colorare le incisioni su marmo per esaltare forme e profondità o creare effetti materici. In questi casi sono utilizzate:

  • Resine pigmentate iniettate nei solchi
  • Pitturazioni a mano con pitture specifiche
  • Polveri metalliche (oro, argento) incorporate

 

Perché incidere il marmo con il laser è sostenibile?

Il laser CO2 è una tecnologia eco-compatibile che permette alle aziende di adottare processi produttivi a basso impatto ambientale. L’incisione così ottenuta è infatti realizzata con:

  • Zero solventi: nessun uso di acidi, vernici aggressive o materiali inquinanti.
  • Minor spreco di materia prima: grazie all’intervento localizzato, preciso e senza rotture.
  • Basso consumo energetico: rispetto a processi chimici o alle tecnologie tradizionali come waterjet o CNC , il laser è una tecnologia più efficiente.
  • Durabilità delle incisioni: le lavorazioni laser durano nel tempo senza bisogno di intervenire nuovamente, riducendo consumi e sprechi.

Macchine OT-LAS per incisione su marmo di alto profilo

Tra i macchinari per incisioni su marmo con tecnologia laser CO₂, i sistemi laser di OT-LAS si distinguono per prestazioni e flessibilità. Interamente made in Italy, frutto di una filiera interna alla nostra azienda, le macchine OT-LAS per incidere il marmo rispondono alle esigenze più raffinate dell’interior design e dell’architettura. Tra i vantaggi delle nostre macchine laser figurano:

  • Maggiori prestazioni di precisione, velocità ed efficienza energetica
  • Riduzione di tempi, costi e consumi operativi
  • Altissima qualità del risultato finale, anche su pattern complessi 
  • Eccezionale versatilità nelle lavorazioni su marmo e pietre naturali
  • Infiniti effetti di personalizzazione delle lastre di marmo
  • Possibilità di lavorare anche su grandi formati 
  • Assistenza dedicata e possibilità di configurazioni su misura

Scopri le nostre tecnologie per l’incisione su marmo con il laser o contattaci per ricevere informazioni.