Lavorare il legno con il laser, cosa puoi fare con questa tecnologia

Lavorare il legno, prima di essere una forma di artigianato è una vera e propria forma d’arte diffusa già dal 1450. Da allora, i modi di dare forma e sostanza alla bellezza attraverso il legno si sono moltiplicati, trasformati ed evoluti. Tanto che oggi è possibile lavorare il legno con il laser.

Numerosi artigiani sono diventati degli scultori famosi in tutto il mondo per la loro abilità nella lavorazione del legno. Capolavori d’arte apprezzati in decine di paesi, sono stati realizzati grazie all’abilità secolare di maestri del legno che hanno tramandato i loro studi fino ai giorni nostri. Le applicazioni manuali sono state così migliorate e trasferite alla lavorazione laser del legno. Ma perché è così speciale creare qualcosa con questo particolare materiale?

Quella del legno è una delle lavorazioni più affascinati che si possano effettuare anche con il laser. Rappresenta la soluzione ideale per chi vuole produrre qualcosa di rustico e raffinato ma allo stesso tempo moderno e pregiato. I sistemi laser odierni riescono a ricreare perfettamente la lavorazione del legno di una volta: il metodo antico, ricercato, inimitabile.

La lavorazione del legno attraverso le macchine laser permette di eseguire bassorilievi, tagli e incisioni elaborate con la massima semplicità e in pochissimo tempo. Le possibilità di personalizzazione sono moltissime e il risultato è sempre preciso e raffinato.

La lavorazione del legno attraverso le macchine laser permette di eseguire bassorilievi, tagli e incisioni elaborate con la massima semplicità e in pochissimo tempo. Le possibilità di personalizzazione sono moltissime e il risultato è sempre preciso e raffinato.

 width=

Come funziona la lavorazione del legno con il laser?

La lavorazione del legno con il laser permette di raggiungere altissimi livelli di bellezza e rifinitura in tempi decisamente ridotti.

La marcatura laser di materiali organici come legno si basa sulla carbonizzazione parziale del materiale. Ciò produce una marcatura o un’incisione ad elevato contrasto.

La marcatura laser su legno è stata uno dei primi utilizzi della tecnologia a fascio laser per la lavorazione di questo tipo di materiale.

La potenza utilizzata per compiere le lavorazioni laser su legno deve essere elevata: più potenza imprime il sistema galvanometrico e più è possibile velocizzare il lavoro di marcatura. L’elevata velocità evita appunto che il legno bruci.
È possibile raggiungere queste velocità solo grazie agli specchi montati sui motori galvanometrici del sistema laser. Questo fa si che il legno non abbia il tempo di carbonizzarsi perché il calore non permane abbastanza tempo per innescare la fiamma e quindi creare la carbonizzazione.

In realtà, tramite i nuovi sistemi laser, è possibile addirittura eseguire lavori in bassorilievo su superfici di legno.

Le reazioni fisico-chimiche che si realizzano sul legno non producono effetti inquinanti sull’ambiente. L’effetto che si genera dalla lavorazione laser del legno è solamente un leggero fumo che si produce quando il laser vaporizza le fibre del legno. Questo può tranquillamente essere liberato nell’aria dopo un semplice passaggio da un sistema di filtraggio.

Cosa è possibile creare con il legno grazie alla tecnologia laser?

Con il laser è possibile lavorare qualsiasi tipo di legno. Dal pino al castagno, dal legno massello fino al bambù. La tecnologia laser non ha limiti quando si tratta di marcare, incidere addirittura tagliare il legno. In genere si prediligono legni con poche venature.

Se puoi scegliere il tipo di legno su cui fare lavori di taglio e incisione, ti consigliamo, ad esempio, di non utilizzare il pino. infatti le sue numerose venature interne ed esterne, rendono l’incisione laser meno omogenea rispetto a superfici legnose più semplici e omogenee.

Rischi di imprimere sul legno in maniera irregolare, ma questo non significa che tu non possa usare il laser per lavorare il legno, di qualunque tipo esso sia. Dipende tutto dall’effetto che desideri ottenere.

Ecco i tipo di legno adatti alla lavorazione laser

Tipi di legno lavorabili con laser

Utilizzando una macchina laser per incidere il legno, è necessario tenere presente che esistono alcuni requisiti e metodi tecnici da seguire in base alla diversa tipologia del materiale. Legni resistenti come noce, mogano e acero producono eccellenti risultati di lavorazione.

Lavorare il legno con il laser brucia la superficie?

Non esattamente. Come accennato sopra, il metodo di lavorazione del legno con il laser è quello di asportare strati di superficie tramite calore senza creare la carbonizzazione della superficie.

Il processo di carbonizzazione mediante marcatura laser del legno produce un risultato a volte più scuro dell’originale. Per poter ottenere risultati di estrema precisione e raffinatezza, la marcatura si estende solo su specifici punti del legno e con frequenze controllate.

La lavorazione laser del legno prevede infatti un processo di sublimazione. Ma questo non è un problema! Anzi il più delle volte l’effetto di marcatura del laser sul legno è intenzionale e non fa che arricchire il risultato artigianale finale.

La selezione dei parametri adatti consente di ottenere un taglio e una incisione laser di prima qualità. Una scelta che sempre più aziende artigiane italiane seguono nella lavorazione del legno.

Quali sono i principali settori di lavorazione del legno con il laser?

Il legno viene utilizzato in larga misura nel settore dell’arredamento. Per questo i sistemi laser riescono ad agevolare ancora di più la sua lavorazione. Ad esempio per la produzione di parquet con effetti “vintage” o “invecchiati” ricreati grazie all’ausilio di laser a radiofrequenza ed un’immagine raster. Oppure per la fabbricazione di oggetti ornamentali che trovano spazio nel mercato del design di lusso.

Lavorare il legno con il laser può dare vita a elementi decorativi che ricordano le prime creazioni dell’arte della tarsia lignea del Rinascimento. Esistono aziende che realizzano rivestimenti murari o pavimentali con intarsi ricavati da vecchi disegni e fatti rinascere proprio grazie al laser.

Un esempio di come può essere applicato il laser per lavorare il legno è quello realizzato dallo studio creativo Inkiostro Bianko in collaborazione con Listone Giordano: una collezione di superfici di arredamento uniche e di ricercatezza straordinaria. La Linea Undici è una prova eccellente di incisione del legno con il laser che esalta la qualità e l’estetica del made in Italy.

L’impiallacciatura del legno con il laser

Un’altra applicazione molto affascinante è quella dell’impiallacciatura. Tramite il laser è possibile tagliare molto velocemente dei sottili strati di legno con vari disegni e sagome (gigli, fiori, ornamenti) da incastonare per ricreare quello che era un’antica arte ormai persa: la tarsia lignea.

L’ornamento dei mobili di legno tramite intarsio. Gli artigiani con una tecnica molto simile a quella del mosaico, sovrappongono sottili fogli di legnami di diverso colore per produrre dei veri e propri capolavori in legno.

Ottenere la fonoassorbenza lavorando il legno con il laser

Un’altra applicazione che sta nascendo in questi anni secondo le richieste e le esigenze del mercato è quella della fonoassorbenza. Ovvero ottenere l’assorbimento dell’energia sonora che si sprigiona in determinate strutture, locali o edifici con l’utilizzo del legno.

In questo caso, l’impiego del laser è perfetto per la creazione di micro foratura su pannelli di impiallacciatura o di legno per abbattere il rumore in ambienti affollati. In questo campo l’unica scelta vincente è infatti il laser galvanometrico che permette, oltre a grandi velocità di realizzazione, la perforazione con fori perfetti e piccolissimi anche di 0,2 mm.

Grazie alla fonoassorbenza di pannelli di legno, sono già stati ristrutturati teatri, cinema e hall di alberghi. Il pratica le onde sonore, invece di trovare un muro piatto su cui rimbalzare (e propagarsi), incontrano una parete che permette alle onde sonore di penetrare al suo interno e disperdersi nei fori realizzati.

Produzione di gadget, contenitori, souvenir e decorazioni con il laser per il legno

Altro ramo di applicazione del laser galvanometrico su legno è la creazione di gadget o di souvenir di estrema precisione realizzativa. Senza dimenticare i cofanetti e i contenitori in legno delle produzioni vitivinicole più pregiate. Viticoltori e mastri birrai scelgono di creare cofanetti personalizzati in serie, affidandosi non solo alla marcatura laser del brand ma anche al taglio e all’incisione del legno con i moderni sistemi laser.

La creazione di questi oggetti deve essere molto veloce perché solitamente sono oggetti di dimensioni contenute e riprodotti in scala. Si preferisce un sistema galvanometrico per lavorare il legno di piccoli spessori, perché è possibile tagliare e incidere il materiale in maniera molto più rapida rispetto a un sistema cartesiano.